La Repubblica, "ufficialmente in vendita": rivolta contro Elkann
- Postato il 8 dicembre 2025
- Cultura
- Di Libero Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
La Repubblica, "ufficialmente in vendita": rivolta contro Elkann
"Repubblica ufficialmente in vendita, ultimo atto di una gestione disastrosa": Matteo Pucciarelli, firma del quotidiano, lo ha scritto in un post su X, allegando il comunicato del Cdr (Comitato di redazione, ndr). I redattori, in una nota, hanno espresso il proprio "sconcerto di fronte alla conferma affidata alle agenzie da parte di un 'portavoce di Gedi' della trattativa in corso per la cessione del gruppo: è la stessa azienda che, da mesi a questa parte e di fronte alle nostre reiterate richieste, ha sempre negato l'esistenza stessa di una trattativa. Ed è lo stesso editore John Elkann che nelle settimane scorse, di fronte alla proposta di un incontro delle rappresentanze sindacali delle testate del gruppo, si è negato".
"Registriamo quindi una ennesima umiliazione nei confronti della redazione di un giornale che ha fatto e intende continuare a fare la storia di questo Paese, trattato come un ammennicolo su uno scaffale - si legge ancora nel comunicato -. Da cinque anni e mezzo a questa parte abbiamo assistito alla scientifica distruzione di un gruppo editoriale, alla mortificazione della sua missione e infine alla continua negazione di questa realtà, cosa che non abbiamo mai smesso di denunciare".
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:45294330]]
E ancora: "Questo patetico balletto a ridosso dei 50 anni di storia di Repubblica è la (in)degna conclusione di un percorso di dismissione - economico, professionale, valoriale, etico - che non riguarda neanche solo Gedi. Di sicuro, come fatto sinora, non resteremo in silenzio a guardare l'orribile spettacolo che ci viene propinato". La polemica è esplosa dopo che è stata rivelata una offerta ufficiale da parte di Leonardo Maria Del Vecchio, si dice pari a 140 milioni di euro, per acquistare il gruppo editoriale Gedi, di proprietà di Exor, la holding della famiglia Agnelli-Elkann. Attualmente, però, Exor sarebbe in trattativa esclusiva per la cessione del proprio gruppo editoriale ad Antenna, società guidata dall’imprenditore greco Theodore Kyriakou.
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:44712447]]
Continua a leggere...