La Regione ha deciso: anticipata la caccia al cinghiale dal 21 al primo settembre in 14 ambiti venatori
- Postato il 30 agosto 2025
- Cittadini
- Di Quotidiano Piemontese
- 1 Visualizzazioni


PIEMONTE – Anticipata la caccia al cinghiale in regione per contrastare le conseguenze della loro proliferazione. In 14 ambiti venatori del Piemonte l’apertura della caccia al cinghiale aprirà non il 21 ma il 1° settembre: accolta così l’indicazione offerta alle Regioni dal Commissario straordinario alla peste suina africana Giovanni Filippini, con la sua ultima ordinanza del 4 agosto scorso. Una misura che ha come obiettivo l’intensificazione dell’azione di contrasto alla Psa, ai danni inflitti all’agricoltura e ai frequenti incidenti stradali provocati dal suino selvatico.
L’apertura anticipata della caccia al cinghiale si affianca al piano di prelievo selettivo operato dalle Province e Città metropolitana, varato in primavera e che prevede l’abbattimento di oltre 14 mila capi fino al 15 marzo 2026. «L’azione combinata acquista così un potere incisivo ancora più forte perché è proprio in queste settimane che i cinghiali risultano più attivi e dannosi. Abbiamo assunto la decisione insieme a tutti i soggetti potenzialmente interessati (Atc, Ca, Afv e Aatv) proprio perché le singole aree del Piemonte hanno necessità e risposte differenti, autorizzando l’apertura in quegli ambiti o aziende che ne hanno fatto richiesta: tutti compresi nella fascia di protezione di 20 km intorno alle aree più sensibili come stabilito dal commissario Filippini» spiega Paolo Bongioanni, assessore regionale a caccia e pesca.
L’anticipo del calendario venatorio sarà applicato esclusivamente nei seguenti istituti venatori: Atc BI 1; Ca BI 1; Afv Baraccone; Afv Daniela; Afv Del Duca; Afv Cellarengo; Afv Nicoletta; Afv Ternavasso; Afv Valcasotto; Afv Vestignè; Aatv Benese; Aatv Ceresole d’Alba; Aatv Roncaglia; Aatv Tenuta Pollenzo. La caccia al cinghiale in questi ambiti sarà permessa fino al 1° febbraio 2026.
Nessun cambiamento per il calendario venatorio relativo a tutte le altre specie, che resta fissato con inizio dal prossimo 21 settembre.
L'articolo La Regione ha deciso: anticipata la caccia al cinghiale dal 21 al primo settembre in 14 ambiti venatori proviene da Quotidiano Piemontese.