La Blue Economy al Giffoni Film Festival con Intesa Sanpaolo e One Ocean Foundation

Build Your Future di Intesa SanPaolo, Giffoni Film Festival e One Ocean Foundation insieme per un focus sulla Blue Economy. Due giorni in cui si sono alternati esperti, professionisti, docenti universitari, imprenditori e startup sul ruolo delle nuove tecnologie e l’importanza delle soft skill per affrontare con successo i continui cambiamenti in corso in generale, e in particolare sulle sfide e le opportunità della Blue Economy.

Gli interventi

Tra gli interventi dopo il saluto di benvenuto di Claudio Gubitosi, fondatore e direttore di Giffoni Film Festival: Elisa Zambito Marsala, responsabile Education Ecosystem and Global Value Programs Intesa Sanpaolo, che si è soffermata sulle sfide e le opportunità legate a un settore così rilevante come la blue economy; Jan Pachner, secretary general One Ocean Foundation che ha sottolineato l’importanza di un approccio sostenibile da parte di tutte le attività produttive che hanno conseguenze sulla salute del mare; Claudio Brenna, docente di Economia dei Trasporti, Università Bocconi, che sta conducendo una ricerca dedicata ai temi del capitale naturale blu e mobilità sostenibile.

Comprendere i cambiamenti in corso

Elisa Zambito Marsala ha commentato: “Intesa Sanpaolo con il Programma Build Your Future – Look4ward incontra studentesse e studenti su tutto il territorio nazionale per ispirarli e supportarli in una maggiore comprensione delle grandi trasformazioni in atto che impattano sulla società. Insieme a Giffoni Film Festival, Università Bocconi e One Ocean Foundation parliamo soprattutto di blue economy e fondali marini, tra i settori emergenti, con grandi opportunità di crescita per il nostro Paese. È fondamentale lavorare insieme per promuovere una maggiore consapevolezza nei giovani studenti sulle competenze necessarie, comprendere i cambiamenti in corso e affrontarli in modo più responsabile in un contesto in continua evoluzione”.

Renato Vichi, group head of Institutional Affairs and External Communications International Banks Intesa Sanpaolo ha sottolineato la ‘miniera di opportunità’ che rappresenta la blue economy per i giovani. L’evento ne ha proposto alcune: l’esperienza Mariscadoras e il Progetto Blueat​ di Carlotta Santolini, biologa marina e co-founder Blueat, che ha spiegato come trasformare il problema dell’invasione dei Granchi Blu in risorsa; Menkab, Il Respiro del Mare, con la testimonianza di Giulia Calogero sull’attività scientifica e di assistenza ai capodogli del Mediterraaneo.

La sostenibilità ambientale

Di fronte a oltre 600 studenti, inoltre, sono inoltre state premiate le tre scuole vincitrici del concorso Blue Agents promosso da Intesa Sanpaolo con Giffoni Film Festival, Coming Soon e One Ocean Foundation: 150 scuole da tutta Italia hanno progettato la loro campagna di sensibilizzazione su temi legati alla sostenibilità ambientale, alla tutela del mare, alle energie rinnovabili, i tre migliori progetti sono stati trasformati in video promozionali: primo classificato il progetto ‘Le energie rinnovabili’ dell’istituto professionale Enrico Falk Cinisello Balsamo; secondo, ‘Un mare di rinascite’ del Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico Guglielmo Marconi di Pesaro;  terzo ‘La baia invisibile’ del Liceo Scientifico Statale Caccioppoli di Napoli.

Conoscenza, istruzione, cultura

Jacopo Gubitosi, direttore generale del Giffoni Film Festival, ha dichiarato: “Giffoni da sempre crede nella necessità di costruire ponti tra il mondo della scuola e i grandi temi della contemporaneità, per consentire agli studenti di forgiarsi le chiavi d’accesso alla realtà che li circonda. Conoscenza, istruzione, cultura e curiosità sono le skill su cui puntare nell’ambito dell’innovazione. Per questo la partnership con Intesa Sanpaolo si rivela un momento di crescita per le migliaia di giovani, in cui poter affiancare la scuola sul piano della formazione e del processo pedagogico. Ragazze e ragazzi hanno partecipato all’iniziativa, consapevoli che adesso è il momento di immaginare tutti insieme i loro orizzonti e dar vita ai loro sogni”.

Il programma Build Your Future, con cui Intesa Sanpaolo ha incontrato lo scorso anno più di 10mila studenti su tutto il territorio nazionale, rientra nell’impegno più ampio in collaborazione con università e scuole attraverso iniziative di internazionalizzazione, di integrazione con il tessuto industriale, di inclusione educativa, di valorizzazione del talento e del merito e progetti orientati allo sviluppo delle competenze trasversali. Dal 2022 la Banca guidata dal ceo Carlo Messina ha coinvolto oltre 3400 scuole e università. Nel corso dell’anno ne saranno coinvolte oltre 1.200 per il 2025, raggiungendo l’obiettivo di oltre 4.000 nell’arco di Piano d’Impresa 2022-2025.

 

 

 

L’articolo La Blue Economy al Giffoni Film Festival con Intesa Sanpaolo e One Ocean Foundation è tratto da Forbes Italia.

Autore
Forbes Italia

Potrebbero anche piacerti