Jean Paul Gaultier ha un nuovo direttore creativo che fa molto parlare di sé

  • Postato il 15 aprile 2025
  • Moda
  • Di Artribune
  • 5 Visualizzazioni

Duran Lantink è il primo, vero successore dello stilista Jean Paul Gaultier, diventando direttore creativo del marchio omonimo. Prima di lui, nessuno. Gaultier aveva preferito l’inattività piuttosto che scegliere un valido sostituto, ma le cose sono cambiate e si preannuncia un nuovo capitolo per la moda.

Duran Lantink è il successore di Jean Paul Gaultier

Vedo in lui l’energia, l’audacia e lo spirito giocoso attraverso la moda che avevo all’inizio del mio viaggio: il nuovo enfant terrible del sistema”, ha detto Gaultier, accogliendo pubblicamente il fashion designer. Che si è fatto già notare in più occasioni per il suo talento “alieno”, come le silhouette da lui pensate in passerella che hanno fatto parlare per la capacità di sfumare il confine tra uomo e donna. Come? Facendo indossare protesi maschili a lei e femminili a lui, rese indumenti in tutto e per tutto.

Duran Lantink. Photo Walter Pfeiffer
Duran Lantink. Photo Walter Pfeiffer

Chi è Duran Lantink, nuovo direttore creativo di Jean Paul Gaultier

Nato trentasette anni fa a L’Aia, in Olanda, Lantink si è appassionato alla moda vedendo le vetrine griffate delle boutique e osservando la nonna cucire gli orli dei cappotti delle sue Barbie. Queste ispirazioni gli sono bastate per apprendere il mestiere lavorando, toccando con mano i tessuti, costruendo abiti ad hoc. Tant’è che ha vinto il premio Andam nel 2023, si è aggiudicato uno dei tre premi dell’edizione 2024 del LVMH Prize, e ha primeggiato all’International Woolmark Prize 2025, tenutosi a Milano. Un enfant terrible, come ha detto Gaultier in persona, che il neo direttore creativo considera “un genio. Fa parte di una generazione che ha sfondato le porte, in modo che persone come noi potessero attraversarle liberamente ed essere chi siamo senza scuse. Ora assumere questo ruolo è un vero onore”.

Le prime sfilate di Duran Lantink per Jean Paul Gaultier

Il debutto di Duran Lantink alla direzione creativa del prêt-à-porter di Jean Paul Gaultier è previsto per settembre, durante la Paris Fashion Week, dopo oltre un decennio. Il suo debutto nell’Haute Couture, invece, è atteso a gennaio 2026.

Giulio Solfrizzi

L’articolo "Jean Paul Gaultier ha un nuovo direttore creativo che fa molto parlare di sé" è apparso per la prima volta su Artribune®.

Autore
Artribune

Potrebbero anche piacerti