Jannik Sinner, retroscena: il "no a Berrettini"
- Postato il 23 ottobre 2025
- Sport
- Di Libero Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
Jannik Sinner, retroscena: il "no a Berrettini"
Niente da fare, dunque, per l’Italia di Coppa Davis. Le finals di Bologna 2025 non vedranno la presenza di Jannik Sinner, numero 2 al mondo e assoluto trascinatore delle edizioni 2023 e 2024, quelle che hanno riportato la coppa nel nostro Paese dopo 47 anni di attesa.
Matteo Berrettini, invece, nella squadra azzurra ci sarà ancora e, nonostante sia amico di Sinner, non è riuscito a convincere l’altoatesino a cambiare idea. Lo ha svelato a La Stampa, ma i suoi tentativi sono caduti nel vuoto, così come quelli del presidente della FITP, Angelo Binaghi, visibilmente deluso: "Comprendiamo e rispettiamo la decisione di Jannik, per noi comunque molto dolorosa".
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:44658873]]
Per Berrettini, invece, è l’ennesima occasione per tornare in alto e lo ha dichiarato ai microfoni di Sky: “Sicuramente, come sempre, è una grandissima emozione e un grandissimo onore rappresentare tutti gli italiani. È ovvio che ci sono ancora dei tornei da giocare, quindi sappiamo che sono sempre delle pre-convocazioni. Però il fatto che il mio nome sia tra quelli e che io possa essere uno dei candidati, mi rende sempre molto felice".
Sinner, dal canto suo, ha spiegato la decisione di dare forfait da Vienna, dove è impegnato questa settimana nel torneo ATP 500: "Con il mio team abbiamo deciso così, perché la stagione a fine anno è molto lunga e ho bisogno di una settimana extra di pausa per iniziare prima la preparazione per la prossima. L'obiettivo è ripartire al meglio in Australia. Negli ultimi due anni non sono arrivato al top perché c'era poco tempo, quindi abbiamo preso questa decisione".
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:44657376]]
Anche il capitano del team azzurro, Filippo Volandri, è dispiaciuto: "La Coppa Davis è, e resterà, sempre casa sua e sono certo che Jannik tornerà presto a far parte della squadra. Nel frattempo, posso contare su un gruppo pronto a lottare e a dare tutto per la maglia azzurra”. Il dream team 2025 sarà composto da Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Simone Bolelli, Andrea Vavassori e Matteo Berrettini.
Continua a leggere...