James Senese operato d’urgenza a Napoli, poi tranquillizza i fan: “Non state a sentire quello che scrivono i giornali, è stato un intervento di routine”
- Postato il 24 aprile 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
La famiglia e i fan del musicista, produttore e compositore colonna del Neapolitan Power James Senese hanno vissuto attimi di preoccupazione. L’artista 80enne, la notte scorsa, è stato operato d’urgenza all’Ospedale Vecchio Pellegrini di Napoli. Senese – che nel corso della sua lunga carriera, ha collaborato con artisti e amici come Pino Daniele – ha accusato forti dolori addominali, causati da un’ernia strangolata, come riportano diversi giornali locali e Il Mattino. L’intervento chirurgico è andato a buon fine, ma i medici hanno deciso di tenere sotto osservazione il musicista per qualche giorno per controllare il normale decorso post operatorio.
Molti fan hanno salutato e mandato un messaggio affettuoso a Senese che poi ha affidato alla sua pagina Facebook ufficiale una breve dichiarazione per tranquillizzare tutti: “Ciao a tutti, grazie per la solidarietà e l’affetto dimostrato ma non vi preoccupate. Non state a sentire quello che scrivono i giornali, è stata un’operazione di routine, sto benissimo e ci vediamo presto in tour”.
Che cos’è l’ernia della linea alba – Quando il tessuto adiposo spinge attraverso l’addome nella regione compresa tra lo sterno e l’ombelico è possibile che si formi una protrusione che prende il nome di “ernia della linea alba” o “ernia epigastrica”. In genere questa protrusione non supera le dimensioni di una pallina da golf e solo raramente non è formata da tessuto adiposo, ma da una porzione di intestino o di un altro organo presente nella cavità addominale.
Il problema è più diffuso fra i neonati e, in età adulta, fra gli uomini di età compresa tra i 20 e i 50 anni. Può essere di due tipi diversi: l’ernia epigastrica riducibile, che può rientrare nella cavità addominale, e l’ernia epigastrica incarcerata (o strangolata), in cui il tessuto è bloccato nella fessura da cui è fuoriuscito. A volte sono presenti più ernie contemporaneamente. (dal sito dell’ospedale Humanitas)
L'articolo James Senese operato d’urgenza a Napoli, poi tranquillizza i fan: “Non state a sentire quello che scrivono i giornali, è stato un intervento di routine” proviene da Il Fatto Quotidiano.