Iran, le parole del presidente Bucci: “Regione Liguria al fianco del popolo iraniano per la libertà e contro ogni repressione”
- Postato il 13 gennaio 2026
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni

Liguria. “È con profondo rispetto e sincera vicinanza che porgo, a nome della Regione Liguria, un saluto a tutti voi riuniti oggi per testimoniare il valore della libertà e dei diritti fondamentali della persona”. Questo il messaggio del presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, letto oggi dall’assessore regionale Paolo Ripamonti nel corso della manifestazione della comunità iraniana in piazza Matteotti, a Genova, riunita per sensibilizzare su quanto sta accadendo nella capitale Teheran.
“La Liguria guarda con attenzione, rispetto e preoccupazione alle donne e agli uomini iraniani che in queste ore continuano con le loro coraggiose azioni di protesta per chiedere giustizia, democrazia e cambiamento – prosegue Bucci nel discorso –. Gesti che vengono sistematicamente repressi con uccisioni, violenze e arresti. Comprendiamo profondamente il valore di ogni voce libera e di ogni ribellione pacifica che rivendica la dignità umana, la libertà di espressione e la possibilità di decidere del proprio futuro. La Liguria si riconosce nei principi universali della democrazia, della pace e dei diritti umani e oggi, più che mai, vogliamo farvi sentire forte il nostro sostegno e la nostra vicinanza fraterna come parte integrante della comunità ligure”.
“A chi lotta per un futuro migliore – concludono Bucci e Ripamonti – va il nostro sostegno. Alla libertà e alla dignità di ogni essere umano va il nostro impegno quotidiano. Grazie per la vostra presenza e per il contributo che portate con la vostra voce, per la vostra storia e per quella di tutti noi”.
Oggi, in occasione della manifestazione pro Iran in piazza Matteotti, anche i gruppi consiliari di Vince Liguria-Noi Moderati e Orgoglio Liguria hanno voluto esprimere solidarietà e vicinanza al popolo iraniano a seguito dei gravi fatti recentemente avvenuti, che stanno causando sofferenza alla popolazione civile: “Un atto dovuto partecipare. In momenti come questi è importante ribadire la centralità della tutela di vite innocenti e del rispetto dei diritti umani – dichiara Matteo Campora, capogruppo di Vince Liguria-Noi Moderati anche a nome dei colleghi –. È fondamentale che tutti lavorino insieme a livello internazionale per favorire dialogo e stabilità”.
“Esprimiamo vicinanza a tutti i cittadini iraniani che, lottando per la libertà, stanno vivendo tensioni e violenza– dichiarano i consiglieri di Orgoglio Liguria-. Devono prevalere il confronto e la ricerca di soluzioni pacifiche, nell’interesse delle popolazioni coinvolte”.