Intesa Sanpaolo: conclusa la seconda edizione di Up2Stars, programma di accelerazione per startup

  • Postato il 18 novembre 2024
  • Small Giants
  • Di Forbes Italia
  • 1 Visualizzazioni

Si è conclusa la seconda edizione di Up2Stars, il programma di accelerazione di Intesa Sanpaolo rivolto alle startup. L’obiettivo è individuare e supportare le più innovative, promuovendo il trasferimento tecnologico verso le Pmi. Sono state oltre 1o0 le startup candidate alle due edizioni. Ne sono state selezionate 80. Di queste, 49 hanno avuto accesso alla Lounge Elite-Gruppo Euronext per prepararsi al mercato dei capitali. Sono state inoltre avviate a collaborazioni con imprese e Pmi di settori come automotive e moda.

Intesa Sanpaolo ha stretto collaborazioni con Microsoft, Cisco, Gellify, Elite-Gruppo Euronext, Digit’Ed. La rete, a partire dalla seconda edizione, si è estesa ai Centri nazionali di ricerca e ai Partenariati estesi, oltre che al Centro di innovazione italiano a San Francisco istituito presso Innovit. Qui per la prima volta 12 startup sono state accelerate nella Silicon Valley grazie a una Banca italiana, confrontandosi con investitori, venture capitalist e imprenditori statunitensi.

La cerimonia conclusiva

La cerimonia conclusiva della seconda edizione di Up2Stars di Intesa Sanpaolo si è svolta presso l’Università Federico II di Napoli. Ad aprire l’evento sono stati Matteo Lorito, rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e Giuseppe Nargi, direttore regionale Campania Calabria e Sicilia Intesa Sanpaolo, seguiti da Serena Fumagalli, economista Research Department Intesa Sanpaolo.

Marianna Ronzoni, responsabile Valutazione e Accelerazione Startup Intesa Sanpaolo Innovation Center ha accolto cinque startup: Joule di Campodarsego (PD), Keplera di Palermo, Novac di Modena, Oraigo di Padova e Plino di Torino.

A chiudere l’evento, gli interventi di Alberto Acito, managing director Italian Innovation Hub, in collegamento da Hub Innovit di San Francisco, Anna Roscio, executive director Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo e Marta Testi, chief executive officer di Elite – Euronext Group.

Il programma Up2Stars

Il programma ha un controvalore in servizi e opportunità per circa 2,2 milioni di euro. “Il successo registrato dalla seconda edizione di Up2Stars conferma la nostra capacità di azione concreta a supporto dell’innovazione e dei talenti italiani per promuovere sviluppo e transizione digitale del Paese”, ha commentato Anna Roscio, executive director Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo. “In due anni abbiamo selezionato 80 startup innovative che rappresentano un’eccellenza imprenditoriale. Le abbiamo accelerate, presentate ad un’ampia platea di investitori ed imprese e, grazie alla nostra dimensione internazionale e a una rete di partner strategici come Innovit, abbiamo fornito loro tutti gli strumenti per misurarsi con il mercato globale. Lavoriamo da anni e investiamo per creare una rete organica fatta di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico verso le Pmi, capace di favorire la transizione del nostro Paese verso nuovi modelli, in stretta correlazione con gli obiettivi del Pnrr”.

 

L’articolo Intesa Sanpaolo: conclusa la seconda edizione di Up2Stars, programma di accelerazione per startup è tratto da Forbes Italia.

Autore
Forbes Italia

Potrebbero anche piacerti