“Inquietante che il componente del Garante della Privacy fosse nella sede di Fdi. La Rai difenda Report”
- Postato il 26 ottobre 2025
- Media
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
.png) 
                                                                            Per il Pd “è un fatto inaudito, la Rai si attivi e difenda Report”. “Inaccettabile e inquietante”, denuncia il Movimento 5 stelle. E Alleanza Verdi Sinistra si associa chiedendo a viale Mazzini “uno scatto d’orgoglio a difesa del servizio pubblico”. Di fronte al filmato diffuso dalla trasmissione condotta da Sigfrido Ranucci – e di cui ha dato notizia il Fatto quotidiano in edicola – che vede il membro del Garante della Privacy Agostino Ghiglia entrare nella sede di Fdi “poche ore prima” della multa contro la stessa trasmissione, le opposizioni compatte chiedono le spiegazioni del presidente dell’authority. E invocano una reazione della dirigenza di viale Mazzini.
I primi a parlare sono stati gli esponenti dem in commissione Vigilanza: “Dopo la solidarietà di facciata, è ripartito l’attacco contro Report e Sigfrido Ranucci”, hanno scritto in una nota. “Le belle parole e le testimonianze di circostanza di Fratelli d’Italia si sono rapidamente trasformate nell’ennesima ondata della macchina del fango e della disinformazione, tornata all’attacco con forza. È inaudito che, poche ore prima dell’avvio dell’esposto del Garante della Privacy contro Ranucci, alcuni componenti di un’istituzione che dovrebbe garantire terzietà e indipendenza siano stati visti entrare nella sede del partito di Giorgia Meloni”. Quindi hanno fatto un appello a viale Mazzini: “Arriveranno forse le smentite di rito, ma, se confermato, la coincidenza e la tempistica dell’incontro tra Ghiglia e Arianna Meloni”, si legge ancora nella nota, “non possono passare inosservate. Chiediamo innanzitutto alla Rai di attivarsi e di farsi promotrice di un’azione di difesa nei confronti di Report, a tutela di Ranucci e a salvaguardia dell’indipendenza del servizio pubblico”.
Subito dopo i dem, sono intervenuti gli esponenti 5 stelle in Vigilanza Rai: “È estremamente inquietante“, hanno denunciato. “È chiaro a tutti che bisogna sapere tutta la verità, per questo motivo abbiamo inviato una richiesta di audizione urgente del presidente dell’Autorità Garante della Privacy in commissione di Vigilanza Rai”. E ancora: “È inaccettabile che, poche ore dopo l’attentato contro Ranucci e mentre ancora piovevano solidarietà nei suoi confronti da ogni parte, il Garante abbia voluto sanzionare la Rai per una puntata di Report su cui l’Ordine dei Giornalisti aveva già archiviato il procedimento non ravvisando alcuna violazione dei principi di pertinenza, continenza e rispetto della verità. Scoprire poi che chi doveva decidere sulla multa lo ha fatto dopo un incontro nella sede di Fdi è veramente di una gravità senza precedenti, ulteriore segnale dell’indecente sistema di potere, amichettismo e uso irresponsabile delle istituzioni che è stato messo in piedi sotto il governo Meloni”.
Anche per Avs deve intervenire il presidente del collegio del Garante per la protezione dei dati personali: “Spieghi la gravissima presenza di Agostino Ghiglia nella sede di Fratelli d’Italia”, ha dichiarato il capogruppo Peppe De Cristofaro. “Stanzione spieghi come sia possibile mantenere autonomia e indipendenza quando un suo componente va nella sede del più grande partito di maggioranza che esprime la premier. Partito che contro Ranucci e la sua trasmissione ha presentato querele e che da sempre cerca di delegittimarne il lavoro giornalistico e d’inchiesta. A Ranucci e alla redazione di Report va tutta la nostra solidarietà. Dai vertici Rai mi aspetto uno scatto d’orgoglio a difesa del servizio pubblico e di una delle sue trasmissioni di punta”.
Esclusiva: Agostino Ghiglia , membro del Garante della Privacy, viene ripreso da un nostro inviato entrando nella sede del partito di Fdi poche ore dopo la sentenza che ha sanzionato Report per 150 mila euro.
Ne parliamo questa sera alle 20.30 su #Rai3 pic.twitter.com/Uw9plcDNpd— Report (@reportrai3) October 26, 2025
L'articolo “Inquietante che il componente del Garante della Privacy fosse nella sede di Fdi. La Rai difenda Report” proviene da Il Fatto Quotidiano.
 
                        