Influencer si fa un video mentre viene punta da uno degli animali più velenosi al mondo, la medusa scatola: “Rischiavo un attacco cardiaco nel giro di mezz’ora”

Avete presente quei video selfie nei quali le influencer riprendono se stesse in location bellissime? Ebbene, ne stava facendo uno anche la blogger irlandese Julie, esperta di viaggi, per mostrare la bellezza delle Filippine e delle sue acque. La ragazza si stava filmando in un posto paradisiaco quando, inavvertitamente, si è seduta su una medusa scatola. Nei casi più gravi, il veleno di quella che viene anche chiamata vespa di mare può causare un arresto cardiaco. La pericolosità di questa medusa, che è di solito di grandi dimensioni, dipende dalle migliaia di cellule velenifere che si trovano lungo i tentacoli. Quando le meduse nuotano, i tentacoli si contraggono sino a 15 centimetri, quando invece stanno cacciando i tentacoli si assottigliano e si allungano fino a 3 metri. Ogni tentacolo è ricoperto da decine di migliaia di microscopiche nematocisti, le cellule che secernono veleno.

“Appena è successo mi sono alzata urlando, ero in uno stato mentale stranissimo, correvo e urlavo. Non riuscivo nemmeno a piangere, ero in stato di shock. – le parole di Julie – Sapevo dalla sensazione che si trattava di una medusa, ma speravo di sbagliarmi. Faceva caldo, mi sono accovacciata e non ho sentito niente, ma quando mi sono rialzata ho sentito bruciore alle cosce e al sedere. E quando il veleno si è diffuso è stato stranissimo, potevo percepirlo. Era come se tutto il corpo vibrasse“.

Tra i turisti presenti c’erano anche un medico e un’infermiera che hanno subito prestato soccorso alla ragazza: “Nel punto della puntura sembrava che qualcuno mi avesse premuto addosso una piastra bollente, era un dolore atroce. È durato un giorno intero. Il medico e l’infermiera che erano con noi mi hanno monitorata per un’ora, perché con questo tipo di medusa puoi avere un attacco cardiaco nel giro di mezz’ora, e il la sostanza neurotossica può paralizzarti se arriva al cervello”. Julie stava partecipando a un’escursione turistica da Coron a El Nido, nel grande arcipelago di Palawan, quando è avvenuto l’incidente.

L'articolo Influencer si fa un video mentre viene punta da uno degli animali più velenosi al mondo, la medusa scatola: “Rischiavo un attacco cardiaco nel giro di mezz’ora” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti