Incidente sul lavoro a Viggiano: morto 67enne travolto dal carico di terra

  • Postato il 16 dicembre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Incidente sul lavoro a Viggiano: morto 67enne travolto dal carico di terra

Incidente sul lavoro a Viggiano dove un operaio di 67 anni è morto durante lavori di movimento terra. Aveva riscontrato un malfunzionamento del ribaltabile ed era sceso dal mezzo.


VIGGIANO (POTENZA) – Ancora un incidente mortale sul lavoro in Basilicata. Un uomo di 67 anni ha perso la vita mentre era impegnato in un’attività di movimento terra nella tarda mattina di ieri in contrada Valloni, a Viggiano. La vittima era originaria di Montesano sulla Marcellana, nel Salernitano, e residente nel comune potentino in cui ha perso la vita.

MORTO 67ENNE: LA DINAMICA DELL’INCIDENTE SUL LAVORO IN CONTRADA VALLONI DI VIGGIANO

Secondo una prima ricostruzione, l’operaio edile stava operando da solo alla guida di un camion. Dopo aver riscontrato un malfunzionamento del ribaltabile, che avrebbe dovuto scaricare il carico di terreno, sarebbe sceso dal mezzo per verificarne le cause. In quel frangente, per motivi ancora in corso di accertamento, il carico lo avrebbe travolto, intrappolandolo sotto la massa di terra. L’allarme è scattato quando una persona, giunta sul posto per verificare l’assenza del lavoratore dall’attività programmata e il mancato riscontro alle chiamate telefoniche, ha allertato i soccorsi.

I RILIEVI E L’INTERVENTO DELLE AUTORITÀ

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i sanitari del 118, che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo. Presenti anche i vigili del fuoco, il personale della Medicina del Lavoro dell’Asp e i carabinieri della Compagnia di Viggiano, impegnati nei rilievi e negli accertamenti investigativi. Le indagini sono coordinate dalla Procura di Potenza. Il pubblico ministero di turno, recatosi sul luogo della tragedia, dovrà ora valutare l’eventuale disposizione di ulteriori accertamenti per ricostruire nel dettaglio la dinamica dell’incidente e verificare possibili negligenze o responsabilità. Nel frattempo la Procura potentina ha disposto l’ispezione cadaverica e nelle prossime ore potrebbe anche decidere di far eseguire l’autopsia.

IL MONITO DEL SINDACATO SUI LAVORATORI ANZIANI

In una nota, il segretario regionale della Cisl Basilicata, Vincenzo Cavallo, ha sottolineato che questa “la tragica morte di un operaio di 67 anni è l’ennesimo, doloroso episodio di una scia di sangue che continua a mietere vittime innocenti». «L’età avanzata della vittima deve far riflettere sulla necessità di misure specifiche a tutela della sicurezza dei lavoratori più anziani, a partire da una maggiore flessibilità del sistema pensionistico – ha aggiunto – In un mercato del lavoro in cui sempre più aumenta l’età media, come la Cisl denuncia da tempo, è fondamentale chiedersi se le condizioni fisiche e i rischi legati ad alcune mansioni particolarmente gravose e pericolose siano davvero compatibili con la salute e la sicurezza dei lavoratori più anziani”.

Il Quotidiano del Sud.
Incidente sul lavoro a Viggiano: morto 67enne travolto dal carico di terra

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti