In Piemonte la settimana inizia con l’anticiclone, temperature miti (anche troppo) in montagna

  • Postato il 8 dicembre 2025
  • Meteo
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 1 Visualizzazioni
Meteo soleggiato

TORINO – Se una settimana fa una perturbazione atlantica ha interessato il Piemonte portando diffuse nevicate, particolarmente intense sul Cuneese con cumulate di neve fresca localmente superiori a 40cm, oggi la situazione appare diversa.

L’inverno fatica a farsi spazio, niente freddo e neve per i prossimi giorni.

Secondo l’ultimo aggiornamento del meteorologo Andrea Vuolo, l’ulteriore rinforzo di un campo di alta pressione di origine subtropicale-marittima determinerà un inizio di settimana stabile e in prevalenza soleggiato su tutto il Piemonte, soltanto con sottili velature di passaggio e la formazione di foschie dense e banchi di nebbia nelle ore più fredde sulle pianure centro-orientali della regione.

Da segnalare, tuttavia, un possibile aumento di nubi basse dal pomeriggio-sera di martedì sul Piemonte sud-orientale a partire (già dal mattino) dai settori appenninici, in estensione ad Alessandrino, Astigiano, Vercellese e basso Novarese nel corso di mercoledì, ancora con cielo sereno o poco nuvoloso altrove.

Il tutto, prosegue Vuolo, con temperature minime tra -2 e +5°C e massime tra 9 e 13°C su pianure e colline, anche con locali picchi di 14-15°C su alcuni fondovalle alpini e aree alto-collinari e zero termico in ulteriore risalita fin verso i 3.300-3.500 metri di quota, di fatto valori tipici primaverili.

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici – conclude il meteorologo – inquadrano, inoltre, una probabile – e duratura – fase anticiclonica sulle Alpi e sul Piemonte che potrebbe poi perdurare almeno fino al 16-17 dicembre, con temperature fortemente anomale soprattutto a quote di medio-alta montagna e un nuovo peggioramento della qualità dell’aria nei bassi strati dell’atmosfera.

L'articolo In Piemonte la settimana inizia con l’anticiclone, temperature miti (anche troppo) in montagna proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti