In Lombardia torna la prima e unica fiera dedicata solo al Modernariato: l’edizione autunnale di SOMO 2025

  • Postato il 16 settembre 2025
  • Fiere
  • Di Artribune
  • 2 Visualizzazioni

Dopo il successo dell’edizione primaverile, SOMO – letteralmente “Solo Modernariato” – torna il 20 e 21 settembre 2025 ad Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo, all’interno del post-industriale Spazio Fase. A oggi, è la prima e unica rassegna in Italia dedicata esclusivamente al modernariato. L’obiettivo? Valorizzare mobili e oggetti di uso quotidiano prodotti tra il secondo dopoguerra e gli Anni Ottanta, spesso relegati a una nicchia all’interno di fiere più ampie di antiquariato.

Che cos’è il Modernariato

Dai pezzi firmati da maestri del design italiano, come le lampade di Artemide, le sedute di Caccia Dominioni e i mobili di Franco Albini, fino a piccoli complementi d’arredo, ogni oggetto in mostra è testimone di una storia estetica, funzionale e creativa. 

Ad Alzano Lombardo l’edizione autunnale di SOMO 2025

Oltre 50 gli espositori, che offriranno una selezione accurata e trasversale di pezzi vintage. Tra questi, realtà consolidate come Trattabile Vintage, Nostalgye, Curiosità d’altri tempi, Bellerrimo, The House of Vintage, accanto a nuovi galleristi provenienti da tutta Italia.

SOMO e lo Spazio Fase ad Alzano Lombardo

E anche il luogo scelto per ospitare l’evento, lo Spazio Fase, è già di per sé un pezzo di storia: ex Cartiera Pigna recuperata e trasformata in un polo per eventi culturali, è oggi una location unica. Un contesto perfetto per dare risalto a oggetti che portano con sé il fascino di epoche passate e la forza espressiva del design senza tempo.

Scopri di più

L’articolo "In Lombardia torna la prima e unica fiera dedicata solo al Modernariato: l’edizione autunnale di SOMO 2025" è apparso per la prima volta su Artribune®.

Autore
Artribune

Potrebbero anche piacerti