“Il Settimo Presidente”: arriva a Savona il docufilm su Sandro Pertini
- Postato il 9 dicembre 2025
- Cultura
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni

Savona. Il Presidente più amato torna a far commuovere la sua Savona: dopo una prima proiezione il 4 dicembre riservata a istituzioni, enti e associazioni che hanno sostenuto il progetto, giovedì 11 dicembre alle 18 al Nuovofilmstudio è prevista la prima proiezione pubblica in città. Saranno ospiti in sala gli autori. Presenterà la serata il presidente del NFS Renato Allegra.
Nel Partigiano che combatté il fascismo fin dagli esordi e pagò le sue idee trascorrendo l’intera gioventù tra carcere e confino, nel Presidente della Camera che fece dell’onestà la sua cifra e si oppose alla corruzione con tutta la sua forza politica e morale, nel Presidente della Repubblica che tenne unita l’Italia sconvolta dagli anni di piombo, nell’uomo dal carattere infiammabile e spiritoso che legava indissolubilmente giustizia sociale e libertà Savona ha ritrovato uno dei suoi figli più eroici.
Oltre un anno di lavoro, quasi cento ore di girato, 15 Tera di dati, decine di interviste: nel film spiccano le testimonianze di Romano Prodi, Fausto Bertinotti, Emma Bonino, Luciana Castellina, Furio Colombo, Gad Lerner, Walter Veltroni, Dino Zoff, Giuliano Amato, Paolo Guzzanti, Ferruccio De Bortoli, Antonio Padellaro, Vincenzo Vita, Francesco Profumo, Claudio Velardi, Marcello Sorgi, Adriano Sansa, Stefano Rolando, Sandra Isetta, Umberto Voltolina, Giuseppe Milazzo, Marco Russo, Andrea Castellini, Diomira Pertini.
A rendere ancora più significativa l’opera la musica del Premio Oscar Nicola Piovani, la voce di Roberto Pedicini (Kevin Spacey, Javier Bardem) e il manifesto ufficiale realizzato dal celebre autore di animazione cinematografica Gianluigi Toccafondo (Ridley Scott).
ARCI Savona ha curato la produzione esecutiva del film documentario, che è stato realizzato grazie al sostegno di Fondazione De Mari Savona, MN Communication, AAMOD, ISREC Savona, CGIL Savona, SPI CGIL Liguria, Comune di Savona, ANPI Savona, ANPPIA, Fondazione Cento Fiori Savona, Lega ligure delle cooperative, Coop Liguria e ha il patrocinio di Comune di Stella, Fondazione Lelio Basso, Fondazione Turati, Provincia di Savona, ARCI, ANPI, ANED.
Gli autori
Mario Molinari, nato a Milano nel 1967, è un autore, regista e giornalista. Ha lavorato in televisione a partire dal 1993, collaborando fino al 2005 con il celebre programma di satira “Striscia la Notizia” di Antonio Ricci. Successivamente, ha contribuito a una serie di noti programmi televisivi, tra cui Cronache Marziane, Matrix di Enrico Mentana, Mixer di Giovanni Minoli, Speciale TG5, e Le Iene.
Dal 2007 al 2010 ha ricoperto il ruolo di segretario dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, consolidando la sua presenza nel panorama giornalistico italiano.
Negli ultimi anni, Molinari ha scelto di vivere a Savona, dove continua la sua attività creativa affiancando alla direzione del quotidiano online La Nuova Savona la regia di documentari e docufilm.
La sua filmografia include una vasta gamma di opere che esplorano temi sociali, politici e culturali: tra i suoi lavori ricordiamo Welcome (2014), Oltre lo Specchio (2016), Tonino, dedicato al Maestro Tonino Guerra (2016/2017), #Gerda, incentrato sulla sindrome di Asperger (2017), Rolando, un padre contro la ‘ndrangheta (2017), Il nome del padre (2018), Crisi Complessa (2019), Visioni dal lockdown, una raccolta di 27 cortometraggi realizzati durante la pandemia (2020), Moi 392 (2021), la serie di documentari Entroterra,(2021), Nessuno escluso (2022), Rino Della Negra, calciatore partigiano (2024) e Salines (2024).
Daniele Ceccarini è un autore e regista diplomato in regia all’Accademia Nazionale del Cinema e in fotografia all’Accademia Kaverdash di Milano. Laureato in Scienze Politiche e Filosofia magistrale, Ceccarini ha sviluppato una carriera nel mondo del cinema e della televisione, con una spiccata attenzione per il documentario.
La sua filmografia comprende lavori che trattano di giustizia, cultura e figure storiche: tra questi ricordiamo Tirreno Power: l’inchiesta giudiziaria e gli impatti del carbone (2015), Libera Stampa in Libero Stato (2016), Oltre lo Specchio (2016), #Gerda (2017), Tonino, dedicato al Maestro Tonino Guerra (2017), Tina Pica, ritratto della celebre caratterista napoletana (2018), Il nome del padre (2018), Bava Puzzle, il cinema fantastico di Lamberto Bava (2018), Spaghetti alla Martino, omaggio al cinema di Sergio Martino (2019), Da qualche parte nella giungla, parte della trilogia della giungla di Sergio Martino (2020), Le margherite amano il sole (2020), Dipende tutto da te (2021), Citto, dedicato al Maestro Francesco Maselli (2022), Siamo qui siamo vivi (2023) Rino Della Negra, calciatore partigiano (2024), Antonio Salines (2024).
Oltre alla sua attività di regista, Ceccarini è autore di numerosi libri – Enzo Ungari: il mangiatore di film (2016), Il misticismo esoterico nel teatro di Stanislavskij e Tatiana Pavlova (2020), Napoli: una lingua fantastica e artisti geniali (2021), Stanislavskij e il samadhi dell’attore (2022), Ziya Gokalp, il sociologo dei diritti della nuova Turchia (in stampa, 2024) – ed è direttore artistico del Lunigiana Cinema Festival, che si distingue per la sua attenzione ai temi dell’ambiente e dei diritti umani.