Il principe William scoppia in lacrime davanti alle telecamere: “È difficile fare queste domande”

  • Postato il 10 ottobre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Sin da piccolo gli avevano insegnato a controllare le sue emozioni e sopratutto le sue lacrime. Ieri, per la prima volta, il principe William ha commosso i suoi sudditi ed il web mostrando una emotività finora celata dietro alle rigide regole del protocollo reale. Quel bambino che sfilava seguendo ordinatamente il carro funebre che si portava via la sua mamma, Lady Diana, ieri durante un appuntamento pubblico in Galles, ha ceduto alla emotività e si è commosso.

Le telecamere hanno colto l’istante consegnando una immagine inattesa del futuro re. A generare questa reazione è stata una donna, Rhian Mannings, vedova che, nel 2012, nel giro di cinque giorni perse prima il figlio di un anno, portato via da una malattia non diagnosticata e non riconosciuta dai medici e poi il marito, Paul, morto suicida. In occasione della giornata mondiale dedicata alla Salute Mentale, l’erede al trono ha incontrato Rhian seguito dalle telecamere della Bbc. Tra i due, una conversazione viso a viso, seduti intorno ad un tavolo, rotondo, semplice bevendo un tè. “Lui era assolutamente devastato” ha spiegato la donna ricordando il marito durante gli ultimi giorni, subito dopo la morte improvvisa del figlio. “Continuava a darsi la colpa dell’accaduto quel fine settimana” ha aggiunto.

William ascoltava, sempre più coinvolto. “Ma io avrei solo voluto sedermi accanto a lui come accade con te adesso – ha aggiunto- e dirgli semplicemente ‘perché non sei venuto da me?” Un discorso toccante di fronte al quale sarebbe stato difficile per chiunque restare impassibile. E, ancora: “Lui si è perso così tanta gioia, e dopo saremmo stati bene. Questa è la cosa più difficile, noi saremmo stati bene”. È stato a quel punto che la donna si è fermata per rivolgersi direttamente al principe che sedeva davanti a lei, c’era qualcosa che non andava in lui: “Tu stai bene?” “Mi dispiace, è solo che, è difficile fare queste domande” le ha risposto lui, con il viso arrossato e gli occhi lucidi. Il discorso è quindi ripreso pensando a quanti tabù ancora esistono sul tema del suicidio. “C’è ancora un grande stigma” ha commentato William rivolgendosi alla donna per capire se anche per lei le cose siano andate così.

“Sono rimasta sorpresa, non ero mai stata toccata da un suicidio prima di allora“, ha risposto lei candidamente.“Nessuno ne parla apertamente” ha concluso rinforzando il valore dell’organizzazione caritatevole che ha avvicinato il futuro re a questa casa di Cardiff dove finalmente, quel bambino che ha imparato a non mostrare mai le sue emoIoni in pubblico, ha ceduto e dato spazio ad un volto umano e meno distante. Nella stessa giornata, a New York, il fratello minore, il ribelle della corona, ha scelto di partecipare ad un evento dedicato al medesimo tema, la campagna mondiale per la salute mentale. Harry, però, ha sfilato su un red carpet, mano nella mano con Meghan, nel perfetto stile holliwoodiano tanto caro alla Markle.

L'articolo Il principe William scoppia in lacrime davanti alle telecamere: “È difficile fare queste domande” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti