Il prezzo dei carburanti nel Lazio oggi 3 luglio 2025: benzina, diesel, gpl e metano
- Postato il 3 luglio 2025
- Notizie
- Di Virgilio.it
- 1 Visualizzazioni

Il prezzo dei carburanti nel Lazio oggi 3 luglio 2025: benzina, diesel, gpl e metano
Il prezzo attuale dei carburanti nel Lazio riflette una combinazione di costi industriali, accise e imposte che incidono in modo significativo sul prezzo finale alla pompa. In particolare, la benzina e il gasolio presentano una forte componente fiscale, mentre il margine industriale e le quotazioni internazionali della materia prima influenzano la parte restante del prezzo. In questo articolo analizziamo i prezzi medi aggiornati al 3 luglio 2025 per benzina, diesel, GPL e metano, evidenziando le dinamiche che ne determinano il costo.
Il prezzo dei carburanti nel Lazio
Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2025
TIPOLOGIA | EROGAZIONE | PREZZO MEDIO (€/l) |
---|---|---|
Gasolio | SELF | 1.657 |
Benzina | SELF | 1.725 |
GPL | SERVITO | 0.703 |
Metano | SERVITO | 1.613 |
Come si compone il costo dei carburanti
Il prezzo della benzina è costituito da una componente fiscale che rappresenta circa il 58% del prezzo finale, una percentuale decisamente superiore rispetto alla componente industriale, che ammonta al 42%. La parte industriale si suddivide ulteriormente in due elementi principali: il costo della materia prima e il margine lordo. La materia prima incide per circa il 30% del prezzo totale e risente fortemente delle quotazioni internazionali del petrolio, nonché dell’andamento del cambio euro/dollaro, che può influenzare il costo di approvvigionamento. Il margine lordo, pari al 12% del prezzo, rappresenta la quota su cui gli operatori possono intervenire per modificare il prezzo alla pompa, adattandolo alle condizioni di mercato e alla concorrenza. Questa struttura compositiva rende il prezzo della benzina particolarmente sensibile sia alle dinamiche fiscali sia alle fluttuazioni del mercato internazionale delle materie prime.
Per quanto riguarda il gasolio, la componente fiscale incide per il 45% del prezzo finale, mentre la parte industriale rappresenta il restante 55%. All’interno della componente industriale, il costo della materia prima pesa per il 45% del prezzo totale e, analogamente alla benzina, è influenzato dalle quotazioni internazionali e dal cambio euro/dollaro. Il margine lordo, che ammonta al 10% del prezzo, è la parte su cui gli operatori possono agire per modificare il prezzo alla pompa, in risposta alle condizioni di mercato e alla concorrenza locale. Questa composizione fa sì che il prezzo del gasolio sia meno gravato da imposte rispetto alla benzina, ma maggiormente influenzato dai costi industriali e dalle dinamiche di mercato.
Osservatorio prezzi Mimit: https://www.mimit.gov.it/it/prezzo-medio-carburanti/regioni