Il prezzo dei carburanti in autostrada oggi 21 maggio 2025: benzina, diesel, gpl e metano
- Postato il 21 maggio 2025
- Notizie
- Di Virgilio.it
- 1 Visualizzazioni

Il prezzo attuale dei carburanti in autostrada, aggiornato al 21 maggio 2025, mostra un quadro variegato per benzina, gasolio, GPL e metano. La benzina si attesta a 1.800 euro al litro, mentre il gasolio è a 1.709 euro al litro. Il GPL, erogato in modalità servita, ha un prezzo medio di 0.846 euro al litro, mentre il metano si posiziona a 1.510 euro al litro. Questi valori riflettono le dinamiche di mercato e le componenti fiscali che influenzano i costi alla pompa.
Il prezzo dei carburanti in autostrada
Ultimo aggiornamento: 21-05-2025
TIPOLOGIA | EROGAZIONE | PREZZO MEDIO |
---|---|---|
Gasolio | SELF | 1.709 |
Benzina | SELF | 1.800 |
GPL | SERVITO | 0.846 |
Metano | SERVITO | 1.510 |
Come si compone il costo dei carburanti
Il prezzo della benzina è composto da diverse componenti, tra cui spiccano le tasse e il costo industriale. In particolare, la componente fiscale rappresenta una fetta significativa del prezzo finale, pari al 58%. Questo valore è decisamente superiore rispetto alla componente industriale, che si attesta al 42%. La parte industriale è ulteriormente suddivisa in costo della materia prima e margine lordo. La materia prima, che incide per circa il 30% del prezzo, è influenzata dalle quotazioni internazionali e dall’andamento del cambio euro/dollaro. Il margine lordo, che rappresenta il 12% del prezzo, è l’unica parte su cui l’operatore può esercitare un certo controllo per modificare il prezzo alla pompa. Pertanto, il prezzo della benzina è il risultato di un complesso equilibrio tra fattori fiscali e dinamiche di mercato.
Per quanto riguarda il gasolio, la situazione è leggermente diversa. La componente fiscale incide per il 45% sul prezzo finale, mentre la componente industriale è più alta, arrivando al 55%. Anche in questo caso, la materia prima ha un peso significativo, pari al 45% del prezzo, e subisce l’influenza delle quotazioni internazionali e del cambio euro/dollaro. Il margine, che rappresenta il 10% del prezzo, è l’unico elemento su cui l’operatore può intervenire per modificare il prezzo alla pompa. Questa struttura di costo evidenzia come il gasolio, pur essendo soggetto a una minore tassazione rispetto alla benzina, abbia una componente industriale più elevata, il che può influenzare le decisioni di acquisto dei consumatori e le strategie di pricing degli operatori.
fonte: https://www.mimit.gov.it/it/prezzo-medio-carburanti/autostrade