Il premio Achille Campanile si trasferisce a Roma: ecco tutte le novità di questa edizione

  • Postato il 13 maggio 2025
  • Cultura
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Achille Campanile si trasferisce temporaneamente da Velletri a Roma. In campagna è un’altra cosa (parole sue), ma la capitale è stata scelta per dare il giusto lustro alla VIII edizione del Premio Nazionale di Scrittura Umoristica “Achille Campanile”, promosso dall’Associazione Culturale Achille Campanile APS in collaborazione con SIAE. Nel corso della conferenza stampa romana il presidente dell’Associazione, Gaetano Campanile, figlio dello scrittore, ha illustrato le novità di questa edizione articolata in tre sezioni, teatro, narrativa lunga e racconti.

La Giuria è presieduta dal critico letterario Arnaldo Colasanti e composta da numerosi protagonisti della cultura e dello spettacolo, tra cui il regista e scrittore Paolo Restuccia, l’attore e regista Pino Quartullo, Silvio Moretti e Angelo Cannatà, biografi di Campanile. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 20 settembre 2025 al Teatro 7 Off di Roma. Nel corso della serata gli attori Cristian Giammarini e Giorgio Lupano proporranno lo spettacolo “Per chi suona il Campanile”; il modo migliore per avvicinarsi al cinquantenario della scomparsa di questo irresistibile autore, che cade nel 2027.

L'articolo Il premio Achille Campanile si trasferisce a Roma: ecco tutte le novità di questa edizione proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti