Il Papa agostiniano, passato dal monastero di Rossano (CS)

  • Postato il 8 maggio 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Il Papa agostiniano, passato dal monastero di Rossano (CS)

Share

A Rossano, nel comune di Corigliano-Rossano, c’è il primo monastero di clausura femminile agostiniano del Sud Italia, nel 2009, alla sua nascita presente il nuovo Papa, Leone XIV


Il Papa agostiniano, Papa Leone XIV, passato da Corigliano-Rossano. A Piana Vernile, nella montagna di Rossano, si trova il primo monastero di clausura femminile agostiniano del Sud Italia, e anche il primo, nella Penisola, ad essere dedicato a Sant’Agostino. Monastero benedetto il 28 agosto 2019, dall’allora arcivescovo di Rossano-Cariati, monsignor Giuseppe Satriano.

PAPA PREVOST A ROSSANO NEL 2009

Quattro le religiose della piccola comunità nata nel 2009 e supportata dalla presenza del nuovo papa, Leone XIV, Robert Prevost, come ricordava, in un post su Instagram, quando fu nominato cardinale nel 2023, madre Monica, presente alla celebrazione.
«Padre Prevost ci affiancò nei primi passi della nostra fondazione qui a Rossano, ringraziamo il signore e preghiamo perché assista il cardinale Prevost, nel suo ministero di Prefetto, della Congregazione dei Vescovi, col suo Spirito di sapienza e fortezza».

IL MONASTERO DELLE AGOSTINIANE A ROSSANO

Nato nel giugno 2009 dall’Eremo Lecceto, un antico monastero agostiniano nelle vicinanze di Siena, per approdare in Calabria e precisamente a Rossano, costa ionica cosentina, e dare qui inizio ad un nuovo monastero.

«In questa porzione di terra calabrese- si legge sul sito delle monache agostiniane – cerchiamo di alimentare il valore della preghiera e la preziosità di una vita fraterna nella carità e nell’amicizia; “Insegnateci a pregare”, questa è stata la consegna che abbiamo ricevuto dal Vescovo, il giorno del nostro solenne Ingresso in Diocesi: era il 19 giugno 2009».

«Viviamo la nostra vita fraterna nella semplicità di relazioni che cercano l’autenticità dell’amicizia e si aprono alla condivisione della vita e della fede coi fratelli».

LEGGI ANCHE: Papa Leone XIV: “La pace sia con voi”

Share

Il Quotidiano del Sud.
Il Papa agostiniano, passato dal monastero di Rossano (CS)

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti