“Il nuovo progetto di OpenAi è inquietante e senza anima”: l’azienda di Sam Altman lancia una nuova app per generare video con intelligenza artificiale
- Postato il 2 ottobre 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 4 Visualizzazioni
.png)
OpenAI ha lanciato una nuova app smartphone, per adesso accessibile solo su invito, che utilizza il generatore sia testuale che video di Sora 2, soprattutto per fronteggiare le nuove risorse Meta e TikTok in termini di video AI-generated. Secondo l’azienda, si tratta di un sistema “più accurato dal punto di vista fisico, realistico e più maneggiabile rispetto ai precedenti”. Il video di presentazione, della durata di due minuti, ha suscitato reazioni contrastanti. Alcuni utenti hanno definito i risultati “inquietanti” e “senza anima”.
Uno degli sviluppatori di Sora, Gabriel Petersson, ha mostrato come sia possibile creare video fotorealistici di persone comuni o personaggi pubblici. In una dimostrazione, Petersson ha generato immagini che ritraevano il CEO di OpenAI, Sam Altman, “mentre ruba schede grafiche da Target”. Nel filmato, Altman viene fermato da una guardia di sicurezza. “Era uno scherzo per ironizzare sull’elevata domanda di hardware AI”, ha detto Petersson, facendo riferimento all’annuncio di una partnership da 100 miliardi di dollari tra Nvidia e OpenAI.
Il contenuto ha sollevato osservazioni sul rischio di utilizzo improprio. “Gli impiegati di OpenAI sono molto entusiasti di quanto bene il loro nuovo strumento possa creare video falsi di persone che commettono crimini”, ha scritto su Bluesky il giornalista del Washington Post Drew Harwell. Un altro utente ha commentato: “Ogni avvocato difensore ora ha una mozione pre-scritta quando si tratta di prove video”.
OpenAI ha sottolineato di aver introdotto tutele specifiche. “Con i cameo, hai il controllo totale della tua immagine con Sora”, recita l’annuncio ufficiale. “Solo tu decidi chi può usare il tuo cameo e puoi revocare l’accesso o rimuovere qualsiasi video che ti includa in qualsiasi momento”. La società ha inoltre aggiunto: “Stiamo adottando misure per bloccare le rappresentazioni di personaggi pubblici. Ogni video, profilo e commento può essere segnalato per abusi, con un chiaro ricorso quando le politiche vengono violate”.
i have the most liked video on sora 2 right now, i will be enjoying this short moment while it lasts
cctv footage of sam stealing gpus at target for sora inference pic.twitter.com/B86qzUGlMq
— gabriel (@GabrielPeterss4) September 30, 2025
L'articolo “Il nuovo progetto di OpenAi è inquietante e senza anima”: l’azienda di Sam Altman lancia una nuova app per generare video con intelligenza artificiale proviene da Il Fatto Quotidiano.