“Il modello della super mamma, sempre infallibile, perfetta serve solo a farci sentire inadeguate e non esiste. Esiste la madre che sarò, con pregi e difetti”: il monologo di Alessandra Amoroso

  • Postato il 17 aprile 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Un dono meraviglioso sta crescendo dentro di me si agita, saluta e saltella e sta già meravigliosamente scombussolando le nostre vite! Ti amiamo già Penny, non vediamo l’ora di averti tra le nostre braccia. Settembre è vicino”. Con queste parole Alessandra Amoroso ha annunciato di aspettare un bebè dal compagno e tecnico del suono Valerio Pastore.

E la cantante 38enne ha raccontato a Le Iene questo momento, nel classico monologo della trasmissione di ItaliaUno che cambia protagonista ogni settimana. Stavolta è stata lei, Amoroso, ha raccontarsi: “Da quando ho scoperto di aspettare Penelope, mi sorprendo ogni giorno di quante emozioni diverse si possono provare nello stesso istante. La gravidanza non è quasi mai bella o brutta, facile o dura, serena o inquieta. Spesso è tutte queste cose contemporaneamente e forse la vera sfida è accettare questa perdita di equilibrio, l’ambivalenza, il fatto che ti stai avventurando in una terra sconosciuta”.

E ancora: “Così ho scelto di lasciarmi attraversare da tutte le emozioni, quelle belle e quelle brutte. Di sentirle vivere sul mio corpo che cambia giorno dopo giorno insieme a me. Vivo la gioia e l’impazienza, ma al tempo stesso una paura profonda di non essere all’altezza e la difficoltà di condividere la mia immensa gioia sapendo che, purtroppo, non tutte quelle che lo desiderano lo possono avere. Vivo la felicità per ogni piccolo ostacolo superato, per ogni traguardo raggiunto e anche l’ansia. Accetto le lacrime, quelle di gioia e quelle inquiete, perché mi aiutano a conoscere la persona che sto diventando”.

Poi arriva un passaggio molto importante, condivisibile: “Cerco di stare lontana dalle frasi fatte, dal modello illusorio di super mamma, sempre perfetta, infallibile, che serve solo a farci sentire inadeguate. Quel modello non esiste. Ciò che esiste, invece, è la donna che sono e la donna che sto diventando. La madre che sarò, con tutti i miei pregi e con tutti i miei difetti”.

L'articolo “Il modello della super mamma, sempre infallibile, perfetta serve solo a farci sentire inadeguate e non esiste. Esiste la madre che sarò, con pregi e difetti”: il monologo di Alessandra Amoroso proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti