“Il miglior modo per riscaldare la pizza del giorno prima? Immergetela nell’acqua”: il suggerimento della food creator crea un dibattito infuocato
- Postato il 22 febbraio 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni

Sul Web si trova praticamente di tutto. In particolare negli ultimi anni, sui social è aumentato il numero di coloro che danno consigli. Alcuni lo fanno con competenza e preparazione. Altri, invece, meno. Tra i settori che hanno conosciuto una crescita maggiore c’è quello gastronomico.
Un ambito che, come si sa, facilmente riesce a catturare l’attenzione di un vasto pubblico (basti pensare ai numerosi programmi tv dedicati alla cucina). Coloro che se ne occupano in maniera professionale sui social media prendono il nome di Food Influencer o Food Creator. In Italia ce ne sono tanti: da Benedetta Rossi e Cucina con Ruben e ancora chef Max Mariola e tanti altri.
In Australia, invece hanno Bec Hardgrave: un canale YouTube, 142mila follower su Instagram, altri 190mila su TikTok e oltre 9,2 milioni di ‘mi piace’ sulla piattaforma cinese. Tra i suoi ultimi video su Instagram ce n’è uno che (nel momento in cui scriviamo) conta 152.000 visualizzazioni. Di cosa si tratta? “Il miglior modo per riscaldare la pizza”, assicura lei.
Continuando a vedere il video e leggendo i commenti, però, i dubbi che sorgono sono molti. Sì perché la ragazza, che si definisce una “qualificata coach di fitness e salute”, spiega che il trucchetto sarebbe immergere la pizza in una ciotola con acqua prima di riscaldarla nella friggitrice ad aria. Dopo qualche minuto la pizza sarebbe buonissima, pronta per essere mangiata. “Basta immergerla in acqua prima di riscaldarla per tre minuti nel microonde o nella friggitrice ad aria – dice lei nel video -. Sembra veramente croccante, ora la assaggio… Sì, ha lo stesso identico sapore che aveva ieri sera, provateci. Lo raccomando”.
A non raccomandarlo, invece, sono i numerosi utenti che hanno commentato il reel. “Prigione”, commenta un’altra influencer (che di follower ne ha ben 1.000.000) e Bec le risponde ridendo. “Il miglior modo per riscaldarla è metterla in padella con un coperchio; così la pizza sarà molto più buona della sera prima. Il fondo sarà croccante mentre sopra si scioglierà tutto”, “Non so se ho il coraggio di provarci”, “O mio dio ma sei pazza”, “Sinceramente non sono sicura” e ancora: “Non ti credo”, “Mi sembra una roba illegale”. Eppure c’è qualche curioso che ha giurato che ci proverà. La “nostra” Benedetta Rossi, invece, di consigli ne ha 4 e sono tutti differenti. A scriverli è stata lei stessa qualche anno fa sul proprio blog. In forno a 180 gradi, in padella con un coperchio, nel microonde con della carta da forno, nella friggitrice ad aria avendo cura di tagliare la pizza a pezzi. Insomma, di immersioni in acqua non c’è traccia.
Chi avrà ragione?
L'articolo “Il miglior modo per riscaldare la pizza del giorno prima? Immergetela nell’acqua”: il suggerimento della food creator crea un dibattito infuocato proviene da Il Fatto Quotidiano.