“Il killer di Iryna Zaratuska era stato arrestato 14 volte e rilasciato pochi mesi prima dell’omicidio”: infuria la polemica sulla giudice Teresa Stokes
- Postato il 15 settembre 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
I repubblicani della Carolina del Nord hanno chiesto la rimozione della giudice Teresa Stokes dopo che è emerso che aveva presieduto un precedente caso che coinvolgeva Decarlos Brown Jr. mesi prima che fosse accusato dell’omicidio di Iryna Zaratuska, la ragazza ucraina uccisa nella metropolitana di Charlotte.
In una lettera al giudice capo del distretto giudiziario 26 della Carolina del Nord, Roy H. Wiggins, 10 repubblicani hanno interrogato Stokes, giudice istruttore del distretto di Charlotte presso il tribunale della contea di Mecklenburg, Carolina del Nord, in merito alla sua decisione di rilasciare Brown in un caso all’inizio di quest’anno. Hanno affermato che questa decisione forniva “motivi di rimozione”, come riporta Newsweek.
Brown, 34 anni, è stato accusato dell’omicidio della ventitreenne Iryna Zarutska, accoltellata a Charlotte, nella Carolina del Nord, il 22 agosto, sulla linea metropolitana leggera Lynx Blue Line, vicino alla zona di Camden Road, nel South End di Charlotte, poco prima delle 22:00. Martedì, il Dipartimento di Giustizia ha dichiarato che Brown è stato accusato anche di omicidio colposo su un mezzo di trasporto pubblico.
La vicenda ha scatenato un dibattito sulla criminalità e la sicurezza negli Stati Uniti, nonché sulla misura in cui le autorità riescono a contrastare i criminali. Stokes è stata al centro dell’attenzione per il suo coinvolgimento con Brown. Nel gennaio 2025, Brown è stato arrestato per presunto “uso improprio del sistema 911” e rilasciato dopo aver firmato una promessa scritta di comparire alla successiva udienza in tribunale, secondo i documenti del tribunale firmati da Stokes e visionati da Newsweek. I registri mostrano che Brown è stato arrestato 14 volte in oltre un decennio e, a quanto pare, soffriva di problemi di salute mentale.
In precedenza era stato condannato per furto, rapina con arma pericolosa e minacce, che gli avevano portato una condanna a sei anni di carcere nel 2015 per episodi risalenti al 2013 e al 2014. È stato rilasciato nel 2020; poi, mesi dopo, è stato accusato di aggressione alla sorella. Nella lettera, inviata martedì e pubblicata sui social media, i politici repubblicani hanno affermato che Stokes dovrebbe essere rimossa dall’incarico a causa di “intenzionale e persistente inadempimento dei doveri dell’ufficio o condotta pregiudizievole per l’amministrazione della giustizia che scredita l’ufficio giudiziario”. Hanno aggiunto che il rilascio di Brown “ha avuto conseguenze devastanti” e che l’omicidio di Zarutska è stato “il risultato diretto di un fallimento della responsabilità giudiziaria”. “Rilasciando una violenta criminale recidiva con la sola promessa scritta di comparire, il magistrato Stokes ha dimostrato una deliberata inadempienza ai doveri del suo ufficio e ha tenuto una condotta pregiudizievole per l’amministrazione della giustizia”, hanno scritto. E ancora: “La sua decisione ha minato la fiducia del pubblico nel sistema giudiziario e ha esposto la comunità a danni del tutto evitabili”.
Nel frattempo, Brown è detenuto senza cauzione presso il carcere della contea di Mecklenburg. Un giudice ha ordinato una valutazione della sua capacità di intendere e di volere. La sua prossima udienza è prevista per il 19 settembre.
L'articolo “Il killer di Iryna Zaratuska era stato arrestato 14 volte e rilasciato pochi mesi prima dell’omicidio”: infuria la polemica sulla giudice Teresa Stokes proviene da Il Fatto Quotidiano.