Il freddo di Kiev colpisce anche i cigni: restano intrappolati nelle gelide acque del fiume Dnepr – IL VIDEO
- Postato il 4 febbraio 2026
- Animal House
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
A Kiev, le temperature sono crollate a 20 gradi Celsius sotto lo zero. Il gelo ucraino ha avuto un impatto significativo anche sui cigni. Come si vede in alcuni video pubblicati da Reuters, centinaia di volatili sono rimasti intrappolati nelle acque ghiacciate del fiume Dnepr. Le correnti deboli non aiutano gli uccelli, che negli ultimi anni si sono rifugiati nella zona in cui gli abitanti portano il cibo. Come raccontato dai cittadini alla testata giornalistica, i cigni, nonostante la guerra, continuano ad aumentare e non si sono mai visti così tanti esemplari durante l’inverno.
Non essendo abituati a volare per lunghe distanze, i cigni hanno optato per una soluzione “comoda”, ossia restare nelle acque del fiume Dnepr davanti alla città di Kiev e attendere che le persone gettino loro del cibo. Come si vede dalle immagini, i cigni lottano per la sopravvivenza con le papere, abituate a vivere nel fiume. Il gelo ha cambiato così la fauna locale, con una quantità di cigni mai vista finora.
Temperatures plunging as low as minus 4 degrees Fahrenheit (minus 20 degrees Celsius) have left dozens of swans gathered in a shrinking patch of open water on the Dnieper River in Kyiv, Ukraine, drawing concerned residents to the frozen shoreline with food. pic.twitter.com/Z0xHtNlgNT
— NTD News (@NTDNews) February 3, 2026
L'articolo Il freddo di Kiev colpisce anche i cigni: restano intrappolati nelle gelide acque del fiume Dnepr – IL VIDEO proviene da Il Fatto Quotidiano.