Il figlio di Rabin: “A Netanyahu interessa solo la propria sopravvivenza. È un sostenitore di Hamas”

  • Postato il 1 novembre 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 4 Visualizzazioni

Nel giorno del trentennale dell’assassinio di Yitzhak Rabin a Tel Aviv, per mano di un estremista sionista, il figlio Yuval attacca Benjamin Netanyahu. “A lui interessa solo la sua sopravvivenza”. In un’intervista rilasciata a Channel 12, riflette sulla strategia politica del primo ministro di Israele: “È un sostenitore di Hamas, non è più un segreto, quella era la strategia. Ma ora chiedo: qual è il ruolo dello Stato, del governo? Netanyahu qual è il tuo ruolo in questa faccenda? Dichiarazioni vuote e vuote. Quante volte hai promesso di sradicare Hamas? Perché non l’hai sradicato? Nel 2009 ha detto: chi si prenderà cura di Hamas? Israele è gestito come un bordello“.

Yuval vive da 10 anni in un paesino dell’Europa centrale insieme alla moglie Natalie ed è scomparso dalla scena pubblica. Tra le questioni toccate nell’intervista anche la composizione del Governo di Israele: “Chi sono i ministri al governo? Chi potrebbe mai immaginare di lasciare che Smotrich sia ministro delle finanze? A meno che non si tratti di qualche tipo di interesse personale, per proteggersi”. Alla domanda su come avrebbe reagito Yitzhak a tutto quello che sta accadendo in Israele, Yuval afferma che sarebbe rimasto scioccato. “Spero davvero che Israele faccia crollare Hamas completamente, che lo disarmi. E poi? Chiedo a Netanyahu qual è la strada. Lui è il capo, deve tracciare una strada”.

Yuval racconta del clima di odio contro il padre scatenato da esponenti della destra, compresi Bibi e l’attuale ministro della Sicurezza nazionale, Itamar Ben Gvir. E ricorda come al funerale di Yitzhak la madre Leah si rifiutò di stringere la mano a Netanyahu. Yitzhak è stato insignito del premio Nobel per la pace nel 1994 e assassinato nel 1995. Yuval invece ha incontrato l’attuale premier: “È un uomo distaccato, non sente, non ascolta. Pensa solo a quale profitto può trarre da una situazione. È motivato solo dall’opinione pubblica e solo dalla sua sopravvivenza personale”.

L'articolo Il figlio di Rabin: “A Netanyahu interessa solo la propria sopravvivenza. È un sostenitore di Hamas” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti