Il concerto di Kanye West annullato in Slovacchia dopo le proteste contro le sue posizioni antisemite
- Postato il 11 luglio 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Il festival slovacco che avrebbe dovuto ospitare Kanye West la prossima settimana è stato annullato in seguito alle polemiche scatenate dalla pubblicazione, lo scorso maggio, di una canzone del rapper americano con riferimenti al leader nazista Adolf Hitler. Diverse petizioni sono scattate alla vigilia dello show.
Il concerto del 20 luglio al Festival hip-hop Rubicon di Bratislava, che sarebbe stata l’unica esibizione confermata di West in Europa quest’anno, non si svolgerà mai. L’artista è ormai noto per le sue dichiarazioni sempre più caratterizzate da toni antisemiti e messaggi d’odio.
Ye, precedentemente noto come West, ha pubblicato il brano “Heil Hitler” l’8 maggio, data che coincide con l’80esimo anniversario della sconfitta della Germania nazista nella Seconda Guerra Mondiale.
La composizione termina con un estratto audio, in lingua tedesca originale, di un discorso tenuto da Adolf Hitler nel 1935, dove il dittatore nazista esorta i suoi seguaci a “difendermi, come io ho difeso voi”.
La canzone è stata proibita in Germania a causa dei suoi simboli estremisti, in violazione delle normative contro l’incitamento all’odio, ed è stata eliminata dalla maggioranza delle piattaforme di streaming principali. Tuttavia, ha continuato a diffondersi e ha trovato sostegno sulla piattaforma X di proprietà di Elon Musk.
Per ora da parte dell’artista, nessun commento in merito.
L'articolo Il concerto di Kanye West annullato in Slovacchia dopo le proteste contro le sue posizioni antisemite proviene da Il Fatto Quotidiano.