“Il biennio di Sangue”, in anteprima a Maratea il 12 luglio il nuovo libro del pm Tescaroli
- Postato il 9 luglio 2025
- Cultura
- Di Il Fatto Quotidiano
- 5 Visualizzazioni
.png)
C’è un cerchio che si chiude sabato sera in piazza Sisinni a Maratea. Qui il magistrato Luca Tescaroli presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo libro “Il biennio di sangue 1993-1994” (Paper First, la casa editrice del Fatto). Il volume descrive con minuzia di particolari indagini e condanne relative agli attentati che devastarono Roma, Firenze e Milano, in quel biennio di terrore e di morte.
La vita e la carriera di Tescaroli hanno attraversato le inchieste sulla stagione delle stragi degli anni ’90. Ci ha lavorato da pm a Caltanissetta, perseguendo esecutori e mandanti della strage di Capaci. Ci ha lavorato da pm a Firenze, indagando i possibili concorrenti esterni alla mafia che architettò le bombe del biennio successivo.
Il 2 giugno 1997 Tescaroli sfuggì a un agguato a Maratea, mentre si trovava sulla spiaggia del Macarro. Due persone rimaste ignote volevano ucciderlo con un fucile a doppia canna lunga e con un’altra arma a canna corta. Poche settimane prima Tescaroli aveva pronunciato le richieste di condanna nel processo per le uccisioni di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e la loro scorta, per il quale ottenne in via definitiva le condanne di 37 mafiosi, compresi i componenti della Cupola. Nella richiesta di archiviazione il Gip di Potenza collegò l’attentato alle indagini di Tescaroli su alcuni mafiosi siciliani tra cui Benedetto Santapaola, Giuseppe Madonia, Antonio Ferro.
Tescaroli ha continuato a trascorrere le sue vacanze a Maratea. Ed il 12 luglio sarà qui, nell’ambito di un programma patrocinato dall’amministrazione comunale, per farsi intervistare dal giornalista del ‘Fatto quotidiano’ Vincenzo Iurillo. L’evento è inserito nel cartellone del Festival del Libro d’Inchiesta, rassegna itinerante, fondata da Iurillo insieme all’imprenditore turistico Marco Cocurullo e organizzata dall’omonima associazione culturale presieduta dal giornalista Mimmo Rubio. Per il magistrato così si chiuderà un cerchio aperto 28 anni fa.
L'articolo “Il biennio di Sangue”, in anteprima a Maratea il 12 luglio il nuovo libro del pm Tescaroli proviene da Il Fatto Quotidiano.