ID Polo, la prima Volkswagen elettrica con la nuova nomenclatura unificata

  • Postato il 4 settembre 2025
  • Fatti A Motore
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 4 Visualizzazioni

Volkswagen compie un importante passo strategico nella transizione verso la mobilità elettrica: a partire dal 2026, le sue auto a batteria adotteranno i nomi dei modelli a combustione più affermati e riconoscibili. Il primo esempio sarà l’ID Polo, una compatta elettrica che affiancherà la versione termica dell’iconico modello lanciato per la prima volta nel 1975.

La decisione, annunciata dal CEO del marchio Volkswagen, Thomas Schäfer, segna la fine della nomenclatura esclusiva “ID” introdotta nel 2018 con la ID.3. Fino ad oggi, le auto elettriche del brand erano identificate dalla sigla ID seguita da un numero, a rappresentare una gamma separata e tecnologicamente avanzata. Con questa nuova strategia, i futuri veicoli elettrici riutilizzeranno i nomi già ben radicati nella memoria collettiva, per “facilitare l’orientamento dei clienti all’interno della gamma prodotto”, ha spiegato la casa di Wolfsburg.

“La nostra denominazione cambia, ma i valori restano: affidabilità, personalità e storia. L’ID Polo è solo l’inizio”, ha sottolineato Martin Sander, responsabile vendite di VW. L’obiettivo è chiaro: ridurre la distanza percepita tra le auto elettriche e quelle tradizionali.

L’ID Polo sarà presentata in anteprima con una livrea mimetica il 7 settembre, prima del debutto ufficiale al Salone di Monaco (IAA) dal 9 al 14 settembre. Il design definitivo sarà ispirato al prototipo ID.2all, svelato nel 2023. Il prezzo di partenza annunciato è inferiore a 25.000 euro, rendendola una proposta competitiva nel segmento delle piccole elettriche, dove dovrà vedersela con modelli come la Renault 5, la Citroën ë-C3 e la cinese BYD Dolphin Surf.

Oltre alla hatchback, VW presenterà anche un concept SUV basato sull’ID Polo, destinato alla produzione entro fine 2026 con il nome di ID Cross. Questo modello sarà l’alternativa elettrica al SUV compatto T-Cross e si inserirà in un mercato sempre più affollato, con rivali del calibro di Ford Puma Gen-E, Fiat Grande Panda e Toyota Urban Cruiser.

L’ID Polo e l’ID Cross fanno parte del piano del Gruppo Volkswagen per conquistare il segmento entry-level delle auto elettriche. Oltre ai modelli VW, verranno presentate anche le versioni camuffate della Cupra Raval e della Skoda Epiq, confermando un’offensiva a quattro modelli pensata per rendere l’elettrico più accessibile e popolare.

L'articolo ID Polo, la prima Volkswagen elettrica con la nuova nomenclatura unificata proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti