Ibrido da 155 cavalli e non solo. Ecco tutte le motorizzazioni della Sandero 2026

  • Postato il 10 febbraio 2026
  • Fatti A Motore
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Sotto il cofano, la grande novità della Sandero Stepway 2026 è il sistema Hybrid da 155 cavalli e 170 Nm di coppia, che il costruttore presenta come “il meglio dell’ibrido Dacia”: è la prima proposta elettrificata su questo modello, il più venduto d’Europa. La motorizzazione è stata lanciata sulla più grande Bigster e, verso la fine dell’anno, sostituirà la variante Hybrid 140.

Questo gruppo propulsore è basato su un 1.8 benzina a 4 cilindri da 109 Cv abbinato a due unità elettriche (un motore da 50 Cv e uno starter/generatore ad alta tensione), a una batteria da 1,4 kWh e a un cambio automatico elettrificato. La trasmissione dispone di quattro rapporti riservati al motore termico e altri due a quello elettrico: si tratta di una tecnologia combinata resa possibile dall’assenza della frizione.

Il sistema, promette il costruttore del gruppo Renault, “garantisce un piacere di guida apprezzabile nella vita quotidiana, ma anche una notevole efficienza con emissioni e consumi ridotti del 10% rispetto alla precedente motorizzazione Hybrid 140”. Con l’elettrificazione, Dacia assicura anche che “in città è possibile circolare fino all’80% del tempo in modalità” zero emissioni: l’avviamento avviene inoltre sempre in modalità esclusivamente elettrica.

È già a listino, poi, l’unità Eco-G 120, la prima motorizzazione GPL disponibile anche con il cambio automatico (1.600 euro di differenza): a partire da 16.500 euro sulla Stepway, variante della quale costituisce la declinazione d’ingresso, e da 16.600 sulla Streetway. Nessuna altra marca ha così tanto successo con le opzioni a gas petrolifero liquefatto: Dacia detiene il primato europeo delle auto commercializzate con questa alimentazione bi-fuel. “Le motorizzazioni Eco-G Dacia fondono comfort, semplicità e versatilità nella guida quotidiana”, sintetizza il costruttore. Oltre che essere sostenibili per il bilancio familiare, queste motorizzazioni lo sono anche per quello ambientale perché le emissioni in modalità “gassosa” sono di circa il 10% inferiori a quelle dei motori benzina di analoga potenza.

L’aggiornato bi-fuel monta un tre cilindri da 1.2 litri con 20 Cv più di prima (da 100 a 120 Cv), che si può avere anche con il cambio manuale a sei marce. A beneficio dei lunghi viaggi la capacità del serbatoio è stata incrementata, da 40 a 49,6 litri e vale il 20% di autonomia in più: fino a 1.590 km sulla Streetway e fino a 1.480 sulla Stepway. La potenza del turbo TCe da 1.0 litri è stata portata da 90 a 100 Cv: l’unità è sempre associata al cambio manuale a sei rapporti. La Sandero Stepway si può sempre avere con il benzina TCe 110 con cambio manuale a 6 rapporti e la Streetway con il benzina SCe 65 con cambio manuale a 5 rapporti.

L'articolo Ibrido da 155 cavalli e non solo. Ecco tutte le motorizzazioni della Sandero 2026 proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti