La nuova supercar elettrica Ferrari si chiamerà Luce. Ecco le prime immagini degli interni – FOTO e VIDEO
- Postato il 9 febbraio 2026
- Fatti A Motore
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Ferrari svela il design degli interni e il nome della sua nuova vettura elettrica. Si chiama “Luce” e promette di essere una visione sull’automotive del domani: “Quando Ferrari parla di Luce non sta definendo una tecnologia, bensì una filosofia: elettrificazione come mezzo, non come fine – una nuova era in cui design, progettazione ingegneristica e immaginazione convergono in qualcosa che prima non esisteva”, si legge in una nota del costruttore italiano, “un simbolo di chiarezza e di ispirazione, espressione dell’approccio all’innovazione che la Casa di Maranello ha sempre avuto: visione senza compromessi, design limpido, energia che si percepisce in ogni fibra, forma scolpita dalla funzione”.
All’auto sarà affidato pure il compito di configurarsi come la perfetta fusione tra tradizione e innovazione. Una missione che ha coinvolto LoveFrom, collettivo di creativi fondato dai designer Sir Jony Ive e Marc Newson che da cinque anni lavora a 360° sul design della nuova vettura. “La decisione di ideare questa vettura insieme a LoveFrom è una chiara espressione della visione del marchio per il futuro: una vettura che celebra la leggendaria eredità Ferrari, sfidando le convenzioni e reimmaginando ogni dettaglio, dai materiali e l’ergonomia all’interazione tra il pilota e la vettura fino all’esperienza complessiva”, spiegano dalla Ferrari. Il tutto con l’intenzione di far convergere artigianalità e design all’avanguardia. Successivamente, nella fase di sviluppo LoveFrom ha lavorato con il Centro Stile Ferrari guidato da Flavio Manzoni, elaborando il concept nel rispetto del suo intento originale e garantendo che ogni soluzione fosse in linea con i target funzionali del Cavallino.
Gli elementi essenziali dell’abitacolo della Luce, come il pannello di controllo e il tunnel centrale sono autonomi e organizzati attorno al concetto di “input” (comandi) e “output” (display), col target di garantire una funzionalità sobria ed efficiente. Il team creativo ha dato priorità ai comandi fisici, che invitano al tocco e all’interazione, mentre l’interfaccia, ispirata alle auto sportive classiche e alle monoposto di Formula 1, è ridotta alle funzioni essenziali.
Il volante della Ferrari Luce reinterpreta l’iconico Nardi in legno degli anni ’50 e ’60. I controlli sono organizzati in due moduli di comando analogici. La chiave di avviamento è realizzata con Corning Fusion5, il primo vetro automotive ingegnerizzato per garantire eccezionale durata e resistenza ai graffi a fronte di prestazioni visive eccellenti. La chiave è dotata di uno speciale display “E Ink” che usa energia esclusivamente quando cambia colore, grazie alle sue proprietà bistabili. L’implementazione di un display E-Ink è una novità assoluta nel mondo dell’automotive.
I tre display a bordo della Ferrari Luce – il “Binnacle” del guidatore e i pannelli di controllo anteriore e posteriore – sono stati progettati per garantire chiarezza e funzionalità. Il Binnacle si muove insieme al volante ottimizzando la visibilità della strumentazione da parte del pilota e facilitando così la guida. Il quadro strumenti è montato sul piantone dello sterzo e rappresenta una novità assoluta per una Ferrari di gamma. La grafica del Binnacle si ispira alla chiarezza e all’eleganza dei quadranti della strumentazione degli anni 50 e 60, in particolare dei quadri Veglia e Jaeger.
Il pannello di controllo dell’infotelematica è montato su un giunto sferico che consente di orientare lo schermo verso il guidatore o il passeggero. Infine, è da segnalare il selettore del cambio, sempre realizzato in vetro Corning Fusion5: al fine di ottenere il livello di precisione tipico di ogni Ferrari sono stati utilizzati laser per praticare nel vetro migliaia di minuscoli fori, larghi la metà di un capello umano, in modo da depositarvi l’inchiostro per la grafica con un livello di uniformità perfetto.
L'articolo La nuova supercar elettrica Ferrari si chiamerà Luce. Ecco le prime immagini degli interni – FOTO e VIDEO proviene da Il Fatto Quotidiano.