“I sette peggiori piatti italiani”? C’è l’insalata di nervetti ma anche la stigghiola (ma è una classifica ‘particolare’)

  • Postato il 7 novembre 2025
  • Cucina
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

TasteAtlas è una piattaforma online dedicata alla gastronomia tradizionale mondiale, una sorta di “atlante del gusto” che raccoglie e classifica piatti, ingredienti e ristoranti tipici di ogni Paese. È una sorta di database nato nel 2018 dove i piatti del mondo vengono valutati attraverso recensioni e punteggi degli utenti. Perché ne parliamo? Da qualche ora sui giornali italiani circolano quelli che proprio secondo TasteAtlas sarebbero i peggiori piatti d’Italia. Tutto parte da un pezzo il cui titolo già chiarisce la faccenda perché è una classifica a sette dei peggiori piatti a base di frattaglie.

Primo posto, l’insalata di nervetti che no, non si mangia solo a Milano ma in tutto il nord Italia. In Lombardia si trova la più classica, con carne, cartilagine e tendini del garretto di manzo, cotti sull’osso. Si possono aggiungere poi diversi ingredienti (come le cipolle). La consistenza? Gelatinosa ma dura. Al secondo posto c’è la trippa alla romana, al terzo sempre trippa ma stavolta alla fiorentina (la frattaglia è sempre lei ma cambiano la preparazione e gli ingredienti), quarto posto il panino col lampredotto, tipico di Firenze, realizzato con il quarto stomaco del bovino (l’abomaso), bollito lentamente in un brodo aromatico di cipolla, sedano e pomodoro. Al quinto posto torniamo nel Lazio per i rigatoni con la pajata, ovvero con le interiora dei vitelli e arriviamo al sesto col fegato alla veneziana. Ultimo posto di questa che secondo TasteAtlas è una classifica delle ‘peggiori frattaglie’ troviamo la Stigghiola che a Palermo è uno street food molto popolare e si tratta di interiora di agnello, capra o pollo infilzate su spiedini o arrotolate attorno a cipollotti o porri. Ora, la classifica dice ‘le 7 peggiori frattaglie italiane ma dà tutta una serie di suggerimenti per provarle: siamo sicuri che per ‘peggiori’ non si intenda solo a livello di sensazione e prima di averle assaggiate?

L'articolo “I sette peggiori piatti italiani”? C’è l’insalata di nervetti ma anche la stigghiola (ma è una classifica ‘particolare’) proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti