I consiglieri di “Impegno per Finale” attaccano: “La palma collassata al suolo a Pia simbolo della scarsa attenzione per il verde pubblico”

  • Postato il 6 febbraio 2026
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 3 Visualizzazioni
Generico febbraio 2026

Finale Ligure. Il gruppo di minoranza “Impegno per Finale” attacca l’amministrazione del sindaco Angelo Berlangieri rispetto al tema della cura del verde pubblico.

“La palma di via Calvisio a Pia, collassata la scorsa settimana, è fortunatamente finita nel fiume anziché sulla pubblica via, su macchine di passaggio o pedoni – dicono i consiglieri Andrea Guzzi, Marinella Geremia, Clara Brichetto e Francesco Montanaro – La categoria di questa alberatura era la C, che in una scala che va da A a D di certo non è una notizia positiva. Nella scheda tecnica di questo esemplare si parla di ‘rischio moderato’, così come le altre palme a lei vicine. E d’altronde come i sette pini di via 4 novembre che nell’ottobre del 2024 sarebbero dovuti essere sostituiti (con il doppio delle alberature) attraverso un progetto da 500 mila euro finanziato ed autorizzato dall’amministrazione Frascherelli (nuove alberature, nuovi sottoservizi, nuovo asfalto) e che invece la nuova giunta ha deciso di abbandonare deviando le risorse fuori dal Rione”.

“Dal 2014 il Comune di Finale ha iniziato a censire tutte le alberature, a monitorare, a curare laddove possibile, a sostituire con nuove alberature laddove curare era dichiarato impossibile o pericoloso , da parte di ditte specializzate, per la comunità. La sicurezza deve essere la priorità. L’equilibrio tra sicurezza, estetica, rispetto per l’ambiente deve essere la parola d’ordine”.

“Nel 2026 le risorse sul capitolo del verde sono diminuite rispetto al passato. La lungimiranza di un amministratore si misura proprio con la sua capacità di saper leggere problematiche ed esigenze del proprio territorio. L’immobilismo, soprattutto in questo settore, è pericoloso e sintomo di scarsa efficacia ed efficienza. L’assessorato competente lo sta dimostrando sempre di più”.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti