“I cantanti italiani s’impegnano di più nel trovare i vestiti che le canzoni. Sanremo? Per fare il direttore artistico dovrei tagliare le gomme a Carlo Conti”: l’ironia di Linus

  • Postato il 9 aprile 2025
  • Musica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Siamo in una fase in cui la musica italiana è poca cosa. E secondo me i cantanti italiani hanno il difetto di accontentarsi di fare delle cose carine e magari di impegnarsi di più nel trovare i vestiti che nel trovare le canzoni”: parla Linus e lo fa assieme a Nicola Savino e Matteo Curti, volti di RadioDeejay, con LaStampa. La disamina tocca anche Sanremo e la possibilità di fare il direttore artistico. Linus ha le idee chiare: “Il Festival ha già un presentatore e direttore artistico che resterà in carica altri due anni. Dovrei andare a tagliare le gomme a Carlo Conti per avere qualche possibilità. Ma non so come si fa”, le parole mentre sorride.

Non tutto era da buttare a Sanremo 2025: “È stata una parte bella del Festival (Lucio Corsi, ndr), come Brunori, che pure ha scritto cose migliori della canzone presentata all’Ariston. Lucio è stato un raggio di sole sotto tutti i punti di vista, anche nella sua lucidità di non scendere a compromessi. Andare sul palco con la chitarra appoggiata sul pianoforte e poi mettersela a tracolla, oppure infilarsi il microfono sotto l’ascella. È una roba molto rock che non si era mai vista negli ultimi anni”.

Insomma, bene sì ma in generale per Linus il quadro resta nero: “La scena musicale italiana? È impigrita, diventano belle delle cose che in altri momenti non lo sarebbero state. Dovrei fare l’ipocrita e dire che abbiamo trovato i nuovi Mina e Celentano?”. Un passaggio anche su quello che contrappone podcast e radio: “La radio è fondamentale se vuoi mantenere un contatto con il mondo vivo. E poi i podcast devono ancora diventare grandi. Ce ne sono veramente troppi, una specie di maxi-incrocio Shibuya di Tokyo dove tutti intervistano tutti e non si capisce niente. Il dramma di oggi è che è bello farli, ma non c’è assolutamente alcun introito”.

L'articolo “I cantanti italiani s’impegnano di più nel trovare i vestiti che le canzoni. Sanremo? Per fare il direttore artistico dovrei tagliare le gomme a Carlo Conti”: l’ironia di Linus proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti