“Ho rischiato di morire. Avevo la glicemia a 600, stavo per andare in coma: così ho scoperto di avere il diabete”: parla Ernesto Russo
- Postato il 16 settembre 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Una diagnosi improvvisa, arrivata come un fulmine a ciel sereno, che lo ha costretto a rivedere le sue priorità e a rinunciare a un’importante opportunità televisiva. Ernesto Russo, ex cavaliere del trono over di “Uomini e Donne“, ha raccontato in un’intervista a Fanpage.it la sua battaglia contro il diabete, scoperto lo scorso marzo dopo un malore che lo ha portato a un passo dal coma. “A marzo ho avuto un mancamento, un mio amico mi ha portato a fare una visita”, ha raccontato Ernesto. L’esito degli esami è stato terrificante: “Avevo la glicemia a 600, stavo per andare in coma. Stavo per morire“. Un campanello d’allarme brutale, che lui stesso attribuisce a uno stile di vita poco attento: “Nulla di grave, ma io mi sono trascurato per anni. Sono stato all’estero per 8 anni, l’alimentazione è stata sbagliata”.
Oggi la sua routine è completamente cambiata: “Faccio quattro punture di insulina al giorno, è una schiavitù. Devo portare i medicinali sempre con me”, ha spiegato, mostrando anche il dispositivo sul braccio per il monitoraggio costante della glicemia. Nonostante tutto, affronta la situazione con pragmatismo: “Ci sono persone che stanno peggio, questa è una malattia comune. È una scocciatura, ho tanti pensieri per la testa, ma si affronta”.
Questa nuova realtà lo ha costretto a una scelta difficile. A giugno, ha rivelato, ha ricevuto un messaggio con una proposta di provino per la nuova edizione del Grande Fratello, condotta da Simona Ventura. Ma ha dovuto rinunciare: “Ho visto il messaggio dopo un mese. Ho spiegato, però, come sto. Ho pensato che non era il caso”. Ammette che “sì, mi è pesato” rinunciare a un’opportunità del genere, ma aggiunge anche una riflessione sulla sua personalità: “Non so se sarei riuscito a stare per tanto tempo chiuso nella Casa. Per come sono fatto io, non so cosa sarebbe successo, ho bisogno dei miei spazi”. Guardando indietro alla sua esperienza nel dating show di Maria De Filippi, dove è tornato nell’ultima edizione dopo una prima apparizione nel 2017, dice di essersi “divertito” e di essere “stato se stesso”. È convinto che in quel contesto “c’è chi si innamora davvero”.
Ma lancia anche un avvertimento sul lato oscuro della fama televisiva: “Il 99% dei partecipanti chiamano la redazione e la tormentano per ritornare. Il programma a volte rovina anche qualcuno che ha dei sogni, fa dei progetti, si mette al centro dell’attenzione, ma finisce che non viene più calcolato da nessuno. Improvvisamente può capitare che non ti vogliono più”. A lui, precisa, non è capitato: “Sono sempre stato chiamato dalla redazione”. Un ritorno, però, è fuori discussione: “No, assolutamente. Ho fatto la mia esperienza”. Oggi la sua vita è lontana dalle telecamere. Ha trovato un nuovo amore (“Sì, oggi sono fidanzato”) e si dedica alla sua vera passione, la cucina. È chef e socio di un locale di pesce take away a Sezze, in provincia di Latina. E conclude con una serenità ritrovata: “Sono uno chef, cucino e sto bene”.
L'articolo “Ho rischiato di morire. Avevo la glicemia a 600, stavo per andare in coma: così ho scoperto di avere il diabete”: parla Ernesto Russo proviene da Il Fatto Quotidiano.