“Ho fatto una risonanza magnetica con le extentions e mi si sono strappate, nessuno mi aveva avvisata”, la tiktoker si lamenta ma i commentatori rispondono: “Ti chiedono se hai del metallo, la colpa è tua”
- Postato il 8 settembre 2025
- Storie Dal Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
“Quando fai una risonanza magnetica ti fanno molte domande del tipo ‘Ha un pacemaker?’, ‘Ha barre o viti metalliche?’, ‘Ha qualche tipo di impianto?’, e così via. Ma la domanda che NON mi hanno fatto è stata: ‘Ha capelli finti, extension o qualcosa del genere in testa?‘”: queste le parole della tiktoker Savannah McAllister (@savysav55) che ha postato un video da 2,3 milioni di visualizzazioni nel quale racconta cosa le è capitato durante un risonanza magnetica: le sue extensions si sono staccate e, nel filmato, si vedono le aree meno folte. McAllister ha spiegato, da subito, si è sentita i capelli come “strappati”. Solo a quel punto il tecnico le ha chiesto se avesse delle extentions e le ha fatto raccogliere i capelli per tenerli fermi. “Sono dovuta restare lì per 26 minuti con i capelli tirati via dalla testa”, ha detto. Ma nei tanti commenti c’è chi specifica: “Ti chiedono se hai del metallo, e tu ovviamente hai detto di no. Di chi è la colpa se non tua?”. E ancora: “Ormai bisogna che la gente inizi ad assumersi un po’ di responsabilità e dichiari qualsiasi cosa non naturale o estranea al corpo umano”, “Tesoro, è buon senso. È un gigantesco magnete”.
McAllister ha usato due video successivi per spiegare: “Non sapevo che le extension fossero di metallo, ragazzi! Mi era stato detto che erano di plastica. Quindi potete smetterla con i commenti sul metallo in una risonanza! So come funzionano i magneti, e per quanto ne sapevo non erano di metallo”. Un modulo di valutazione dei rischi del Servizio Sanitario Nazionale (NHS) in Scozia – dove è avvenuto il fatto e secondo quanto riportato dal Dailtydot – avverte che alcuni tipi di extension, tra cui le ‘micro-ring’ e quelle fissate con clip d’argento, rappresentano un rischio durante le risonanze. Oltre al ‘tiraggio’ sperimentato da McAllister, il documento segnala anche il pericolo che il metallo possa scottare il paziente. L’NHS raccomanda di rimuovere le extension prima di sottoporsi a una risonanza magnetica.
L'articolo “Ho fatto una risonanza magnetica con le extentions e mi si sono strappate, nessuno mi aveva avvisata”, la tiktoker si lamenta ma i commentatori rispondono: “Ti chiedono se hai del metallo, la colpa è tua” proviene da Il Fatto Quotidiano.