“Ha circuito Lando Buzzanca fino al matrimonio”: la compagna Francesca Della Valle è stata rinviata a giudizio con l’accusa di “circonvenzione di incapace”
- Postato il 16 maggio 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Francesca Lavacca, in arte Francesca Della Valle, compagna di Lando Buzzanca – morto il 18 dicembre 2022 – è stata rinviata a giudizio con l’accusa di “circonvenzione d’incapace” con l’udienza fissata al 3 giugno 2026. Come riporta Il Messaggero per la Procura di Roma “la donna abusando dello stato di deficienza psichica lo induceva a contrarre matrimonio, ben consapevole delle sue condizioni psicofisiche inidonee alla libera autodeterminazione, atto in forza del quale diveniva erede a seguito del decesso”. Il figlio dell’attore, Massimiliano Buzzanca, ha chiesto alla donna, che lo aveva indicato come “il figlio che aveva condannato a morte il proprio padre”, un risarcimento di 100mila euro.
Il punto nodale della causa sono le affissioni di matrimonio del 5 agosto 2021 al comune di Canosa di Puglia. Secondo il capo di imputazione “la compagna lo induceva a contrarre matrimonio ben consapevole delle sue condizioni psicofisiche inidonee alla libera autodeterminazione, atto in forza del quale diveniva erede a seguito del decesso avvenuto il 18 dicembre 2022”. In realtà il matrimonio non si è mai celebrato anche grazie all’intervento dell’amministratore di sostegno di Buzzanca, l’avvocato Luca Valvo, le ha impedite. L’ufficiale di stato civile ha confermato di aver ricevuto da Della Valle una procura speciale firmata da Buzzanca, quando era ricoverato in una struttura sanitaria.
L’altro figlio Mario Buzzanca ha raccontato: “Quando a settembre 2020 un’ammiratrice gli chiese una dedica, lui si bloccò riuscendo a fare solo alcuni scarabocchi. La signora Lavacca voleva coinvolgerlo in una sit-com che doveva chiamarsi ‘Casa Buzzanca’ e nella quale lei doveva ricoprire il ruolo di moglie di mio padre. Questa signora sono più di 4 anni che massacra la mia famiglia definendoci assassini. Mio padre ci è cascato, ed è diventato il padre degli ingenui”.
Nel frattempo Francesca Della Valle ha fondato un’associazione per difendere i diritti delle persone assistite da amministratori di sostegno. Secondo la Della Valle, questi ultimi a volte trascurano l’aspetto umano e relazionale, concentrandosi eccessivamente sugli aspetti burocratici e legali.
L'articolo “Ha circuito Lando Buzzanca fino al matrimonio”: la compagna Francesca Della Valle è stata rinviata a giudizio con l’accusa di “circonvenzione di incapace” proviene da Il Fatto Quotidiano.