Guida alla scelta dei gadget promozionali
- Postato il 16 marzo 2025
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- Di Il Vostro Giornale
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Molte strategie di marketing pianificate e messe in atto dalle aziende si basano sull’impiego di gadget promozionali, oggetti che offrono ai brand la possibilità di farsi conoscere e di suscitare la curiosità dei consumatori, affinché si possano trasformare in potenziali clienti. Si potrebbero definire i gadget pubblicitari come risorse preziose tramite cui far conoscere il messaggio di un marchio: questo è il motivo per il quale la scelta di articoli promozionali e gadget personalizzati su misura deve essere ben ponderata e studiata con una riflessione adeguata.
Gli aspetti da valutare
È bene domandarsi, a questo punto, quali siano gli aspetti da valutare in previsione dell’acquisto di uno stock di gadget promozionali? Se è vero che il prezzo è uno degli elementi che colpiscono di più l’attenzione, è altrettanto vero che sarebbe un errore focalizzarsi unicamente sul fattore economico. Non è detto, infatti, che le soluzioni che fanno risparmiare di più siano sempre le migliori nella prospettiva di una strategia pubblicitaria di successo.
A che cosa servono i gadget
I gadget sono a tutti gli effetti dei veicoli di comunicazione aziendale, e in quanto tale sono utili per svolgere molteplici funzioni. Si tratta di risorse efficaci dal punto di vista pubblicitario, utili per promuovere un marchio nella sua totalità, o anche solo un servizio specifico o magari un prodotto nuovo che sta per essere lanciato sul mercato. I gadget sono, pertanto, strumenti di valore per le pubbliche relazioni, e in quanto tali contribuiscono a garantire un’immagine aziendale migliore; per di più consolidano il senso di appartenenza, e se vengono dati in omaggio ai dipendenti li aiutano a fidarsi di più dell’azienda per la quale lavorano. In vista della scelta dei gadget, è indispensabile avere ben chiaro il tipo di obiettivo che ci si propone di raggiungere e prendere qualunque decisione in virtù di tale aspetto, ovviamente tenendo conto del budget di partenza.
Quando, come e dove utilizzare i gadget personalizzati
Personalizzando con l’aggiunta di un logo i gadget aziendali si ha a che fare con degli utili biglietti da visita tramite cui far conoscere e presentare il proprio marchio. Tali accessori, pertanto, sono adatti a essere impiegati nelle circostanze nelle quali l’azienda interagisce con clienti o potenziali partner, così da offrire un’immagine di sé interessante, professionale e accattivante. È consigliabile sfruttare i gadget con finalità promozionale durante le feste e gli eventi aziendali per i dipendenti, in occasione dei corsi di formazione professionali e delle summer school o negli open day finalizzati ad attirare talenti e menti nuove. Non vanno dimenticate, poi, le conferenze stampa che vengono organizzate per il lancio di prodotti o la presentazione di progetti, le esposizioni e le fiere di settore, le mostre e i festival. Più semplicemente, i gadget possono essere presi in considerazione come regali aziendali destinati a fornitori, dipendenti e clienti.
Tante idee a disposizione
Quelli che abbiamo menzionato sono solo alcuni fra i tanti spunti che si possono valutare per un utilizzo efficace e proficuo dei gadget brandizzati nel contesto di una strategia aziendale, sempre in base al tipo di obiettivo che ci si propone di conseguire. Di certo, quello dei gadget con logo personalizzati è un settore vasto ed eterogeneo: proprio in virtù di tali caratteristiche si presta a essere esplorato con attenzione e in modo fantasioso. Nessuna opzione va esclusa: una campagna di guerrilla marketing, per esempio, potrebbe prevedere di diffondere per le strade di una città dei gadget con impresso un QR code che, se inquadrato, offre informazioni sul marchio o su un certo prodotto.
I gadget low cost
I gadget promozionali low cost si caratterizzano per un prezzo contenuto e sono ideali per eventi per i quali si prevede la presenza di un numero piuttosto elevato di persone: si possono citare fra gli altri i segnalibri, i portachiavi, le shopper in cotone, le matite e le penne. Più si sale con il prezzo e più ampio diventa l’assortimento di prodotti a cui attingere, anche valutando i device tecnologici: dai piccoli gadget di elettronica alle cuffie bluetooth, passando per le power bank e le chiavette usb. Il valore economico del gadget deve, comunque, essere correlato agli obiettivi da raggiungere.