Guida ai festival culturali in Italia a fine settembre 2025: Aperto, Eclectic, Minore, NEAT
- Postato il 19 settembre 2025
- Arti Performative
- Di Artribune
- 2 Visualizzazioni

Anche a fine settembre è tempo dei festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi, dall’arte urbana alle arti performative, passando per i beni culturali minori e il cinema archeologico, fino all’intersezione tra new media e musica elettronica. Tra conferme e novità, questi appuntamenti aspettano solo di prendere il via. Vediamo quali sono…
La Collina delle Fiabe – Riparbella (Pisa) / 19-28 settembre

Arte urbana, convivialità, paesaggi e comunità: dal 19 al 28 settembre 2025 torna a Riparbella La Collina delle Fiabe, festival che intreccia muralismo internazionale, installazioni, musica, teatro, vino e cucina in un unico racconto corale. Un’esperienza che travalica i confini della semplice rassegna per farsi dispositivo culturale, pratica di rigenerazione urbana e sociale, restituendo al borgo un volto nuovo, capace di tenere insieme la memoria storica e il respiro della contemporaneità.
Festival Aperto – Reggio Emilia / 19 settembre–22 novembre

Reggio Emilia torna a essere crocevia di esperienze artistiche con Festival Aperto (19 settembre – 22 novembre 2025). 31 spettacoli, 60 repliche, 16 produzioni e coproduzioni, 9 prime assolute, 15 prime italiane. Concerti, opere, performance, coreografie, installazioni, spettacoli, multimedia, idee che criticano, artisti e persone che dialogano, vigili, consce della complessità. Nuove liberazioni, nell’80° della Liberazione.
Eclectic Estival – Torino / 19-21 settembre

La quarta edizione di Eclectic Estival rinnova la sua vocazione internazionale e interdisciplinare con un programma che intreccia arti visive e performative, portando a Torino artisti da diverse parti del mondo. Oltre ai concerti, cuore visivo del festival sarà la mostra collettiva degli artisti Cleo Fariselli, Riar Rizaldi e Bo Wielders, curata da Almanac – organizzazione non-profit con sedi a Torino e Londra, che trova casa nella suggestiva Villa Chiuminatto, la centenaria dimora storica costruita nel cuore della Crocetta a Torino dall’architetto piemontese Gottardo Gussoni, pupillo del grande architetto liberty Pietro Fenoglio.
Inner_Spaces – Milano / 15 settembre-15 dicembre

Torna l’edizione autunnale della rassegna di musica elettronica e arti audiovisive, punto di riferimento per la sperimentazione e la ricerca interdisciplinare. Intitolata Itinerari insoliti, è una stagione con diversi appuntamenti all’Auditorium San Fedele e nella Chiesa di San Fedele di Milano, dedicati a diversi itinerari musicali e audiovisivi, caratterizzati da percorsi insoliti, con approdi imprevisti. Un progetto speciale negli spazi sacri della Chiesa di San Fedele, lunedì 22 settembre vede il ritorno a Inner_Spaces di Nicolás Jaar. Un grande affresco per quartetto vocale e live electronics sulla tematica delle Beatitudini.
Minore – Monticiano (Siena) / 19 al 21 settembre

Italia Nostra lancia il Festival MINORE. Il Festival dei Beni Culturali e delle Comunità per il Patrimonio, dedicato alla valorizzazione dei Beni Culturali Minori. La prima edizione si terrà dal 19 al 21 settembre a Monticiano (SI), con eventi gratuiti aperti a tutti, in occasione del 70° anniversario dell’associazione. Il Festival nasce dal legame con il territorio, dove Italia Nostra è attiva nel recupero dei Bagni di Petriolo.
Chora & Will Days – Torino / 26-28 settembre

Debutta a Torino Chora & Will Days, il primo grande festival che vede insieme le due realtà editoriali che fanno parte del gruppo Be Water. Tre giorni di incontri, spettacoli, podcast dal vivo, workshop e talk per esplorare – attraverso linguaggi e punti di vista diversi – il tema del tempo: il tempo presente, segnato da polarizzazioni e trasformazioni globali; il tempo personale, dell’attesa e delle svolte; il tempo della memoria e delle riflessioni sul futuro; il tempo della società in costante evoluzione. Chora & Will Days è prodotto da Chora Media, Will Media e OGR Torino.
NEAT Festival – Trieste / 16-20 settembre

Torna a Trieste il Festival di Performance Audiovisive e New Media diretto da Alberto Novello. Una rassegna internazionale che esplora la relazione tra arte e tecnologia, all’intersezione tra arti visive e la musica elettronica con un programma multidisciplinare di performance audiovisive, new media e DJ set. Ospiti artisti di fama internazionale accanto a talenti emergenti. Ogni serata si apre con le opere degli studenti dei dipartimenti di Musica Elettronica e Nuove Tecnologie dei Conservatori di Trieste e Padova, seguite da performance immersive dal vivo pensate per un pubblico eterogeneo e curioso.
Somo Solo Modernariato – Alzano Lombardo (Bergamo) / 20-21 settembre

Allo Spazio Fase di Alzano Lombardo, Bergamo, torna SOMO, la prima e l’unica fiera in Italia dedicata solo al modernariato. Nel corso degli anni passati, infatti, il modernariato ha trovato spazio solo in fiere o mercatini d’antiquariato, ma non è stato mai valorizzato come unicità. Somo, invece, vuole essere un omaggio al Modernariato e alle sue mille sfaccettature. Quest’ultimo, infatti, non comprende solo complementi d’arredo, ma anche oggetti da collezione, artistici e di uso quotidiano, realizzati in un periodo relativamente recente, tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e gli Anni 80.
Parva Mundi – Brescello (Reggio Emilia) / 19-21 settembre

Prima edizione di questa manifestazione che rappresenta un invito a immergersi nelle radici più profonde di un territorio dominato dal Grande Fiume, nella magica atmosfera della “Bassa del Po”, e a celebrare i personaggi, Peppone e Don Camillo, usciti dalla penna di Guareschi, che con le versioni cinematografiche hanno reso Brescello celebre in tutto il mondo. In questo borgo i visitatori e le famiglie potranno conoscere i sapori autentici, la biodiversità, l’artigianato, l’enogastronomia, la musica, gli animali e le tradizioni di una terra ricca di storia e cultura.
ASCOLTO – Music Communities Festival – Bari / 25-28 settembre

Dal 25 al 28 settembre 2025 prende il via a Bari la prima edizione di ASCOLTO – Music Communities Festival, un progetto che mette al centro le radio comunitarie come motore di innovazione culturale e come spazio dove musica, attivismo e nuove pratiche sociali si incontrano. Spin-off di Linecheck, la piattaforma italiana dedicata all’innovazione dell’ecosistema musicale promossa da Music Innovation Hub, il festival unisce concerti e dj set gratuiti, talk, workshop e momenti di confronto, trasformando la città in un laboratorio aperto sulle comunità musicali contemporanee, sui loro linguaggi e sul loro ruolo politico e culturale.
Supersonix. Scienza tra le note – Torino / 26-28 settembre

Seconda edizione di Supersonix – Scienza tra le note in programma a Torino dal 26 al 28 settembre 2025, festival dedicato al rapporto tra musica e scienza. La nuova edizione conduce il pubblico alla scoperta dei segreti del canto e delle sue molteplici funzioni, della differenza tra suono e rumore, del ruolo delle interfacce e delle estensioni del corpo che permettono di creare e arricchire esperienze musicali, fino all’esplorazione del potere emotivo della musica combinata alle immagini.
Note Vere – Umbria / 27 settembre 2025-11 aprile 2026

Arriva in Umbria, la prima edizione della rassegna concertistica Note Vere, iniziativa diffusa nei tre comuni della Media Valle del Tevere di Monte Castello di Vibio, Massa Martana e Todi, con dodici appuntamenti musicali, dal barocco al jazz, dalle contaminazioni popolari alle grandi pagine del repertorio romantico, con la presenza di interpreti di livello internazionale e giovani talenti italiani che si esibiranno nei teatri storici e nei luoghi più suggestivi delle tre cittadine.
RAM Film Festival – Rovereto, Trento e Riva del Garda / 24-28 settembre

Il Festival che da 35 anni è dedicato al cinema archeologico e che racconta il patrimonio culturale attraverso l’audiovisivo torna con un’edizione 2025 rinnovata, inclusiva e ricca di proposte tra proiezioni, incontri, aperitivi, esplorazioni culturali. Il cinema come ponte tra tempi e mondi. Tutte le attività e le proiezioni sono a ingresso gratuito. Sguardi sull’acqua è il focus di questa edizione: dalle antiche rotte marittime alle guerre per le risorse idriche, dall’archeologia subacquea fino alle oasi, un filo conduttore che attraversa molte opere e diversi incontri ma non esaurisce la ricchezza della programmazione.
Narrazioni Parallele – Torino / 19-21 settembre

Narrazioni Parallele, Festival multidisciplinare organizzato dall’associazione LUCAS, che collega e connette Montagna e Città promuovendo il patrimonio storico-artistico e culturale del territorio, dopo gli eventi montani di agosto approda a settembre a Torino con tre giornate di spettacoli internazionali: il 19, 20, 21 settembre presso Fondazione Merz in via Limone, 24. Dalle 18.30 alle 22.00 di ciascuna giornata il Festival proporrà giovani artisti e compagnie sperimentali piemontesi accanto ad artisti nazionali ed internazionali, presentando un nuovo modo di connettere mondi artistici e luoghi.
Yeast Photo Festival – Matino e Salento (Lecce) / 25 settembre-9 novembre

Quarta edizione di Yeast Photo Festival, intitolata (N)ever Enough. Un’indagine fotografica che, attraverso diversi progetti internazionali, mette in discussione la retorica del benessere e mostra il lato oscuro dell’alimentazione dai riti familiari interrotti al potere salvifico di una torta sbagliata. A Matino, a Palazzo dei Marchesi del Tufo, l’ospite d’onore Martin Parr sarà protagonista con una mostra personale co-prodotta da Creation, dal titolo Snack It! e composta da oltre 60 immagini: uno sguardo ironico, lucido e dissacrante sulla società dei consumi e sulla rappresentazione del cibo nella nostra cultura visiva.
Scopri di più
Claudia Giraud
L’articolo "Guida ai festival culturali in Italia a fine settembre 2025: Aperto, Eclectic, Minore, NEAT" è apparso per la prima volta su Artribune®.