Guardia medica chiusa a Grassano
- Postato il 22 novembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 2 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Guardia medica chiusa a Grassano

Guardia medica chiusa a Grassano: Non ci sono medici. Il sindaco Luberto: «Bisognerà rivolgersi a Tricarico, intanto cercano una soluzione».
GRASSANO (MATERA) – A Grassano ancor disservizi per via della carenza di medici di continuità assistenziale. Nelle ultime settimane sono numerosi i cittadini che hanno segnalato la mancanza del servizio, annunciata da un cartello apposto sulla porta della guardia medica del distretto sanitario “dottor Vito Magnante”. Nell’avviso si invitavano gli utenti, in caso di necessità, a recarsi presso i presidi di guardia medica dei paesi limitrofi. Il servizio, purtroppo, non avrà copertura anche nei giorni di domenica 23 e 30 novembre prossimi per il turno dalle 8.00 alle 20.00, come ci confermano dall’Asm di Matera a cui ci siamo rivolti per capire meglio l’entità del problema.
Dallo scorso 4 novembre a Grassano l’organico si è ridotto di due unità in quanto i due professionisti essendo in scadenza di contratto non hanno accettato la proposta di un prosieguo in quanto, così pare, i giovani medici che in questi mesi hanno garantito la copertura dei turni hanno scelto altre strade per il loro futuro.
GUARDIA MEDICA CHIUSA A GRASSANO I PICCOLI CENTRI «I PIÙ PENALIZZATI»
Il dato allarmante è rappresentato sicuramente dalla mancanza di medici, un problema che non tocca solo Grassano, ma tutto il territorio regionale e quando un professionista deve scegliere la sede di lavoro sceglie la migliore per le sue esigenze personali, pertanto i piccoli centri risultano i più penalizzati. L’Asm, nel frattempo, fa sapere che è in essere un bando, sempre aperto per la copertura di questi posti vacanti, ma pare che ad oggi per la sede di Grassano non ci siano state richieste. Nel bando si legge: ” si comunica che l’Azienda Sanitaria Locale di Matera dovrà conferire un incarico provvisorio di assistenza primaria nell’ambito di scelta di Calciano, Grassano, Garaguso, Grottole, Irsina, Oliveto Lucano, Tricarico della durata massima di 12 mesi ai sensi del vigente acn, con obbligo di apertura dell’ambulatorio principale nel comune di Grassano a decorrere dal 01/06/2025.
I medici interessati al conferimento del suddetto incarico possono inoltrare, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul sito asm, la propria manifestazione di interesse all’ufficio gestione rapporti mmg/pls all’indirizzo mail: gestionemgplsca@asmbasilicata.it – pec: asmbasilicata@cert.ruparbasilicata.it”.
IL SINDACO LUBERTO SEGNA I DISAGI
Sulla questione abbiamo sentito anche il sindaco di Grassano Filippo Luberto che ha dichiarato: ” Ho già segnalato alla direzione generale dell’Asm e alla dottoressa Rossana Maggio, direttore del distretto sanitario, i disagi evidenziati dai cittadini e le loro risposte sono state che per i turni scoperti del 23 e del 30 bisognerà rivolgersi a Tricarico anche se nel frattempo si stanno impegnando per trovare soluzioni utili a risolvere il problema”. Grassano non è nuovo a queste emergenze perché più volte ha dovuto anche subire lo spostamento del medico del 118 su altre postazioni lasciando scoperto un territorio già fragile e penalizzato da numerosi disservizi. L’auspicio è che si possano creare condizioni favorevoli affinchè queste piccole comunità vengano “considerate ” nelle scelte dei medici , sia di base che di continuità assistenziale.