Grottaferrata ospita il libro “La crescita socioeconomica delle minoranze linguistiche storiche e nazionali” di Demetrio Fortunato Crucitti
- Postato il 6 gennaio 2026
- Libri
- Di Paese Italia Press
- 1 Visualizzazioni
Grottaferrata diventa punto di riferimento per il dibattito culturale e istituzionale sulla tutela delle minoranze linguistiche. Venerdì 23 gennaio 2026, presso il Polo Universitario di via della Rovere, sarà presentato il volume La crescita socioeconomica delle minoranze linguistiche storiche e nazionali – La fabbrica dei bisogni di Demetrio Fortunato Crucitti, saggio che affronta uno dei temi più delicati e ancora irrisolti del sistema democratico italiano.
L’iniziativa, realizzata con la collaborazione del Comune di Grottaferrata, si inserisce in un percorso di attenzione costante verso le realtà linguistiche storiche e nazionali presenti sul territorio e nel Paese. La presentazione del libro non rappresenta un evento fine a se stesso, ma un’occasione di confronto e approfondimento orientata a future azioni concrete nel campo delle politiche pubbliche, dell’istruzione e della rappresentanza.
Nel volume, Crucitti analizza in modo critico le persistenti difficoltà di applicazione degli articoli 3 e 6 della Costituzione, della Legge 482 del 1999, della Carta Europea delle Lingue Regionali o Minoritarie e delle normative regionali, spesso frammentate e prive di un efficace coordinamento. Ne emerge un quadro segnato da disuguaglianze territoriali, approcci differenti tra le Regioni e un ritardo strutturale nella piena affermazione dei diritti linguistici.
Particolare rilievo è dato alle minoranze linguistiche del Mezzogiorno d’Italia, che continuano a subire un vero e proprio vulnus costituzionale, aggravato dai fenomeni di migrazione interna verso il Nord. Emblematico è il caso delle comunità Arbëreshë (Italo-albanesi d’Italia), che rivendicano il pieno riconoscimento della propria lingua madre, accanto alle istanze degli albanesi residenti in Italia, che chiedono tutela per la lingua albanese standard e per i servizi ad essa collegati.

Il libro dedica ampio spazio anche al contesto internazionale, richiamando l’attenzione sulle iniziative della Repubblica di Albania, che ha istituito presso il Ministero degli Affari Europei ed Esteri un Dipartimento dedicato alla lingua Arbëreshë, con funzioni di centro studi e pubblicazioni. Centrale nell’analisi è il principio di reciprocità, indicato come possibile modello estendibile anche ad altre comunità linguistiche, come quelle di lingua greca in Calabria, Sicilia e Puglia, ancora in attesa di una piena cittadinanza linguistica.
Secondo l’autore, la sola enunciazione delle leggi non è sufficiente: sono necessari strumenti attuativi concreti, capaci di integrare anche le nuove tecnologie, non solo come strumenti di conservazione della memoria linguistica, ma come leve per l’apprendimento e la diffusione delle lingue minoritarie, in una prospettiva di bilinguismo istituzionale reale e positivo.
Alla presentazione interverranno autorevoli rappresentanti del mondo accademico, istituzionale e culturale. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Grottaferrata, Mirko Di Bernardo, sono previsti contributi di studiosi e rappresentanti delle istituzioni, tra cui Fulco Lanchester, professore emerito di Diritto costituzionale alla Sapienza Università di Roma, Enzo Siviero, rettore dell’Università eCampus, Umberto Ronga, docente dell’Università Federico II di Napoli, esponenti del Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del mondo del giornalismo. La moderazione sarà affidata al giornalista Maurizio Lozzi, direttore responsabile di Radiostampa 2.0.
I diritti d’autore del volume sono interamente devoluti all’Associazione Salvatore Crucitti APS, confermando la natura civile e sociale dell’opera. L’evento si propone così come un momento di riflessione condivisa, volto a trasformare l’analisi culturale in proposte operative per il riconoscimento, la tutela e lo sviluppo delle minoranze linguistiche in Italia.
Media partner dell’evento e Associazioni di categoria


(in ordine alfabetico)
Calabria Live – Calabria Post – Giornalistitalia – Paese Italia Press – Radiostampa 2.0 – La Freccia Web
@Riproduzione riservata
L'articolo Grottaferrata ospita il libro “La crescita socioeconomica delle minoranze linguistiche storiche e nazionali” di Demetrio Fortunato Crucitti proviene da Paese Italia Press.