Grave incidente a Pisticci: arrestato l’investitore. E’ omicidio stradale

  • Postato il 22 aprile 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 2 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Grave incidente a Pisticci: arrestato l’investitore. E’ omicidio stradale

Share

Omicidio stradale è l’ipotesi di accusa nei confronti di un 32enne che nel tardo pomeriggio di Pasqua ha causate l’incidente a Pisticci in cui è morto il 17enne Vito Casalaspro ed è rimasta ferita una 18enne ora in prognosi riservata


Omicidio stradale. Con questa ipotesi di accusa i carabinieri di Pisticci hanno arrestato il trentaduenne alla guida della Lancia Musa che, nel tardo pomeriggio del giorno di Pasqua, ha impattato frontalmente con uno scooter causando la morte del diciassettenne Vito Casalaspro. Nell’incidente è rimasta ferita gravemente anche una ragazza di 18 anni che viaggiava con Casalaspro sul motociclo.

La giovane si trova ricoverata in prognosi riservata all’ospedale San Carlo di Potenza. Giuseppe Sergio, questo il nome del trentaduenne indagato, è risultato positivo ai test sull’alcol e sulla droga. Nel caso venisse confermata l’ipotesi di omicidio stradale, l’uomo rischia anche l’aggravante. Da quanto si è appreso, il trentaduenne, rimasto ferito in modo lieve nell’incidente, dopo aver ricevuto le cure dei sanitari dell’ospedale di Policoro, è stato posto agli arresti domiciliari. Lo scontro si è verificato all’ingresso di Pisticci, in via Magenta, nelle vicinanze del rione «Dirupo».

Casalaspro è alla guida dello scooter («Agility» 125), con lui la ragazza di 18 anni, tutti e due sono di Pisticci. Sono le 18 di domenica e stanno percorrendo via Magenta, a poca distanza dal Circolo tennis, diretti al rione «Dirupo». Dalla parte opposta spunta l’auto guidata da Sergio, anche lui di Pisticci, in procinto di svoltare a sinistra per andare verso il centro del paese. L’impatto tra l’auto e la moto è molto violento. Casalaspro finisce a terra, a poca distanza dalla moto, la ragazza viene sbalzata una ventina di metri più in là. I soccorsi sono immediati, ma per il diciassettenne non c’è nulla da fare. Vani i tentativi di rianimarlo da parte dei sanitari. Il giovane muore subito. La ragazza, invece, viene trasportata in elisoccorso al San Carlo di Potenza, in codice rosso.

I carabinieri arrivano immediatamente sul posto per avviare le indagini e ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Intanto, Pisticci piange l’ennesima giovane vittima della strada. «Siamo senza parole. Tutta la comunità è sconvolta. Esprimiamo alla famiglia del ragazzo il nostro più sincero cordoglio per una perdita tanto grave e dolorosa. Preghiamo per la ragazza che sta lottando», dice il sindaco Domenico Albano. Sul corpo della giovane vittima è stata disposta l’autopsia che verrà eseguita oggi pomeriggio. Solo dopo l’esame medico si conoscerà la data dei funerali che, a questo punto, potrebbero svolgersi nella giornata di domani.

L’amministrazione comunale ha annunciato che verrà proclamato il lutto cittadino nel giorno delle esequie. La ragazza ferita, appena 3 anni fa, aveva perso un cugino. Anche lui vittima di un incidente insieme ad altri due amici, tutti ventenni, lungo la strada che collega Pisticci con la 106 jonica.

Share

Il Quotidiano del Sud.
Grave incidente a Pisticci: arrestato l’investitore. E’ omicidio stradale

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti