Giornate Fai ad Albenga: per le scuole tappe all’Archivio Diocesano, alla Caritas e alla Chiesa di SM in Fontibus
- Postato il 16 dicembre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni

Albenga. Dal 24 novembre al 5 dicembre si sono tenute le Giornate FAI per le scuole. Tale evento ha visto la partecipazione degli studenti delle scuole del primo ciclo di studi di Albenga (otto classi della scuola primaria, tre classi della scuola dell’infanzia, cinque classi della scuola secondaria di primo grado, per un totale di circa trecentotrenta discenti).
Gli alunni del primo anno della scuola secondaria di primo grado hanno aderito al progetto “Apprendisti Ciceroni”, il quale prevede che un gruppo di studenti sia preparato relativamente alla storia di un determinato bene culturale locale, in modo tale che, in seguito, questo sia in grado di spiegare le particolarità di uno specifico luogo ai compagni della loro stessa classe.
Tale attività di formazione è gestita dai volontari della Delegazione FAI di Albenga-Alassio e dai professori della scuola secondaria di primo grado. Quest’anno, grazie alla preziosa collaborazione dell’Archivio Storico Diocesano, della Curia Vescovile e della Caritas Diocesana, la Delegazione FAI di Albenga-Alassio ha dato modo al mondo dell’istruzione di conoscere il contesto artistico, archivistico e devozionale dell’Archivio Storico Diocesano e della Chiesa di Santa Maria in Fontibus, con la finalità di far scoprire agli alunni degli istituti scolastici ingauni il fascino del patrimonio culturale della Diocesi di Albenga-Imperia.
Gli studenti hanno avuto modo di apprendere quanto sia rilevante l’Archivio Storico Diocesano quale luogo fondamentale per la conoscenza della storia della città in cui vivono e studiano. Successivamente, è stato visto un video relativo al prezioso testo del Sacro e vago giardinello, manoscritto seicentesco redatto da Gio Ambrogio Paneri (rettore del Seminario e canonico della Cattedrale di San Michele di Albenga) e conservato presso il Fondo Capitolare dell’Archivio Storico Diocesano.
Gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, inoltre, hanno iniziato ad avvicinarsi ai beni archivistici e storico-artistici diocesani per mezzo di attività ludiche e interattive, preparate e gestite dai volontari della Delegazione FAI di Albenga-Alassio, dai docenti degli istituti scolastici e dai funzionari dei vari enti coinvolti. Gli studenti del primo anno della scuola secondaria di primo grado, invece, hanno partecipato attivamente al progetto “Apprendisti Ciceroni”, approfondendo le bellezze artistiche e architettoniche della Chiesa di Santa Maria in Fontibus.
Le Giornate FAI per le scuole “sono un’opportunità unica per avvicinare il mondo dei giovani alla cultura e alla storia locale e per vivere un’esperienza formativa di educazione tra pari. Infatti, il FAI crede fortemente che solo sensibilizzando e coinvolgendo attivamente le nuove generazioni sia possibile tutelare e valorizzare i beni del nostro territorio. Come ogni anno, l’Istituto Comprensivo Albenga 1 e l’Istituto Comprensivo Albenga 2 hanno preso parte a questo evento con la passione e con la serietà che contraddistinguono i suoi insegnanti e studenti”.
Per il prezioso contributo dato all’organizzazione e alla realizzazione dell’evento, si ringraziano sentitamente i seguenti enti e le seguenti figure professionali: l’Archivio Storico Diocesano, nella persona della Direttrice, Dott.ssa Alma Oleari; la Curia Vescovile, in particolare il parroco Don Giorgio; la Caritas Diocesana; l’Archivio di Stato di Agrigento, nella persona della Dott.ssa Mariolina Fuca’.
I docenti interessati a future attività del FAI potranno ricevere informazioni inviando una mail a albenga@delegazionefai.fondoambiente.it, oppure visitando il sito www.faiscuola.it. Per essere costantemente aggiornati sugli eventi della Delegazione FAI di Albenga-Alassio, si consiglia di seguire anche i canali social Facebook e Instagram del Gruppo FAI Giovani di Albenga-Alassio.