Giorgia Meloni, The Times celebra Atreju: Schlein, una figuraccia internazionale

  • Postato il 5 dicembre 2025
  • Politica
  • Di Libero Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni
Giorgia Meloni, The Times celebra Atreju: Schlein, una figuraccia internazionale

La rilevanza di Atreju l'hanno capita tutti a parte Elly Schlein e Danilo Toninelli. La segretaria del Pd aveva detto di accettare l'invito della festa romana di Fratelli d'Italia a una sola condizione: di avere un faccia a faccia con Giorgia Meloni sul palco.

La premier ha esteso l'invito a Giuseppe Conte e a quel punto Elly si è tirata indietro. "Ha vinto lei", ha festeggiato in maniera piuttosto incomprensibile l'ex grillino Toninelli. Giuseppe Conte, alleato e rivale della Schlein, ha giustamente parlato invece di "occasione persa". E mentre FdI ha detto di "lasciare aperta la porta" alla dem, da Londra anche il prestigioso quotidiano britannico The Times celebra la kermesse pre-natalizia dei meloniani, che nel corso degli anni sta diventando sempre più un "festival della politica" a tutto tondo, e non certo riservato solo ai rappresentanti del partito o del centrodestra.

 

 

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:45277209]]

 

Alla vigilia dell'evento che partirà sabato nella suggestiva cornice di Castel Sant'Angelo, The Times scrive a tutta pagina: "Le star si uniscono alla festa di Natale di Giorgia Meloni". E poi via con la parata di "figurine", gli ospiti eccellenti: "Un portiere, un cardinale e Kemi Badenoch si uniranno agli elfi di Babbo Natale alla festa di Giorgia Meloni. La ​​celebrazione, che si terrà presso il castello papale di Roma, sarà una insolita combinazione di un congresso politico di partito, un festival letterario e una fiera natalizia. La festa di Atreju prevede dibattiti con ministri e celebrità, oltre a un mercatino di Natale. L'obiettivo è quello di dimostrare la salda presa del potere da parte del primo ministro".

 

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:45261356]]

Questo è lo sguardo tra l'incuriosito e il divertito che gettano Oltremanica sul principale appuntamento politico di questo dicembre, che arriva a chiusura della tornata di regionali e destinato a gettare i semi delle discussioni politiche di un anno cruciale, il 2026. L'anno che porterà poi alle elezioni politiche del 2027, in un'aria che sarà già di fine legislatura.

 

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:45262769]]

Certo, Atreju ha una storia lunga 25 anni ma è innegabile che il salto di qualità sia stato netto ed evidente, soprattutto da quando Meloni è arrivata a Palazzo Chigi ponendosi sempre di più, anche sondaggi alla mano, come il polo centrale del panorama italiano e internazionale. The Times ricorda non a caso il recente passato della festa: "Elon Musk, il miliardario, e Rishi Sunak, l'ex primo ministro britannico, hanno partecipato nel 2023. Quest'anno Badenoch, il leader del Partito Conservatore, volerà per l'evento che si terrà nei giardini di Castel Sant'Angelo: una fortezza medievale sulla tomba dell'imperatore Adriano. Tra i dibattiti ci sarà anche Raoul Bova, 54 anni, l'attore italiano apparso in Emily a Parigi. Discuterà di come affrontare l'odio online con la sorella di Meloni, Arianna. L'ex portiere della nazionale italiana, Gianluigi Buffon, parlerà di come i giovani calciatori vengano cresciuti nei cortili delle chiese. E una serie di star della televisione discuterà del futuro dei programmi di varietà che finora hanno dominato le emittenti televisive del Paese".

 

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:45263805]]

Quindi la nota sugli altri leader che si avvicenderanno sul palco romano: "Matteo Renzi, l'ex primo ministro che ha insinuato che Meloni sia più un'influencer sui social media che una politica", a testimonianza di come dentro FdI non nutrano particolari rancori. "Claudio Cerasa, direttore de Il Foglio, ha affermato che il festival ha dimostrato che Fratelli d'Italia, il partito di Meloni, si è trasformato da forza estremista a gruppo istituzionale. Non tutti i politici dell'opposizione, tuttavia, sono stati conquistati. Elly Schlein, 40 anni, leader del Partito Democratico di centrosinistra, ha rifiutato l'invito a tenere un discorso chiave il 14 dicembre, in un contraddittorio con Meloni". Come si dice figuraccia in slang britannico?

Continua a leggere...

Autore
Libero Quotidiano

Potrebbero anche piacerti