Gaza, raid di Israele sugli sfollati: nove morti di cui cinque bambini. Tel Aviv rilancia sulla proposta di tregua

  • Postato il 30 marzo 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Almeno nove persone, tra cui cinque bambini, sono state uccise da un attacco aereo di Israele lanciato prima dell’alba di domenica su una casa e una tenda che ospitavano sfollati a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. Altri due raid hanno colpito rispettivamente Gaza city, dove i droni di Tel Aviv hanno preso di mira alcuni veicoli nel quartiere di Tuffah, e Jabalia, nel nord dell’enclave, dove è stato bersagliato un edificio residenziale. L’offensiva è avvenuta nelle prime ore del giorno di Eid al-Fitr, la festa musulmana che segna la fine del digiuno del Ramadan. Sabato l’Idf, l’esercito israeliano, aveva ammesso di aver sparato la domenica precedente contro ambulanze a Rafah, nel sud della Striscia, identificate erroneamente come “veicoli sospetti“.

Sempre sabato i mediatori di Egitto e Qatar hanno avanzato una nuova proposta di tregua, accettata da Hamas, che prevede la liberazione di cinque ostaggi israeliani in cambio di un cessate il fuoco di cinquanta giorni. Il governo israeliano però ha rilanciato, presentando una controproposta in cui si chiede la liberazione di almeno dieci o 11 prigionieri. Secondo funzionari di Tel Aviv citati da Haaretz, sebbene rimangano ampie divergenze tra le parti, esiste la volontà di proseguire i negoziati. Con la ripresa degli attacchi sulla Striscia all’inizio di marco, però, il premier Benjamin Netanyahu aveva dichiarato che le trattative si sarebbero svolte soltanto “sotto il fuoco”.

L'articolo Gaza, raid di Israele sugli sfollati: nove morti di cui cinque bambini. Tel Aviv rilancia sulla proposta di tregua proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti