Gaza, Hamas libera altri tre ostaggi: consegna alla Croce rossa. Scambio con 183 palestinesi

  • Postato il 1 febbraio 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Tre ostaggi israeliani sono stati rilasciati da Hamas nell’ambito dell’accordo di cessate il fuoco. Si tratta del 54enne franco-israeliano Ofer Calderon, del 35enne Yarden Bibas e del 65enne Keith Siegel, che ha anche la cittadinanza statunitense. Erano prigionieri nella Striscia di Gaza da 484 giorni, cioè dal 7 ottobre 2023, giorno dell’offensiva del movimento islamico che ha innescato la guerra. Contemporaneamente le autorità isrealiane, a quanto riferisce la ong Palestinian prisoners’ club, si sta preparando a rilascare 183 prigionieri palestinesi, tra cui 18 ergastolani, 54 detenuti con lunghe condanne e 111 arrestati nella Striscia di Gaza dopo il 7 ottobre.

Calderon e Bibas, liberati intorno alle 7:30 di sabato ora italiana a Khan Younis (nel sud dell’enclave) hanno raggiunto una struttura dell’esercito israeliano a Re’im, vicino al confine, dove sono stati sottoposti a un primo controllo fisico e psicologico. Qui Bibas ha anche incontrato i suoi familiari, mentre Calderon ha scelto di vederli in ospedale. “Il governo israeliano abbraccia i due ostaggi al loro ritorno. Le loro famiglie sono state informate che sono stati consegnati alle nostre forze. Il governo israeliano è impegnato al ritorno di tutti gli ostaggi e i dispersi”, è stato il primo annuncio del premier di Tel Aviv, Benjamin Netanyahu.

Il presidente francese Emmanuel Macron esprime “immenso sollievo e gioia” per il rilascio di Ofer Calderon “dopo 483 giorni di inimmaginabile inferno”: “I nostri pensieri sono con Ohad Yahalomi, ancora nelle mani di Hamas, e con la sua famiglia. La Francia sta facendo tutto il possibile per garantirne il rilascio il più presto possibile”, aggiunge, in riferimento all’altro ostaggio con doppia cittadinanza.

Siegel è stato invece consegnato alla Croce rossa alle 9:30 al porto di Gaza city, dove Hamas ha allestito un palco con le foto dei leader uccisi durante la guerra e la scritta in ebraico “Il sionismo non vincerà”. Le immagini sono state trasmesse in diretta dalle tv israeliane, riprese dall’emittente panaraba Al Jazeera. Apparso molto provato, magro e pallido, è stato accompagnato sul palco tenuto per le braccia da due miliziani di Hamas e ha salutato con la mano, seguendo gli ordini. In mano aveva una busta regalo con dei souvenir di Gaza. Dopo poche decine di minuti, l’esercito di Tel Aviv ha fatto sapere di aver preso in consegna l’ostaggio nel territorio della Striscia. Siegel e la moglie Adrienne, detta Aviva, erano stati prelevati dalla loro casa nel kibbutz Kfar Aza durante l’attacco del 7 ottobre: Adrienne era stata già rilasciata nel novembre 2023, durante il primo cessate il fuoco.

L'articolo Gaza, Hamas libera altri tre ostaggi: consegna alla Croce rossa. Scambio con 183 palestinesi proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti