Garanzia Artigianato e Cassa Commercio, il consigliere delegato Piana: “Misure a sostegno degli investimenti per le imprese”

  • Postato il 27 novembre 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 4 Visualizzazioni
industria artigianato

Liguria. “Riapriranno il 10 dicembre Garanzia Artigianato e Cassa Commercio, gli strumenti di accesso al credito regionali per favorire gli investimenti delle imprese dell’artigianato e del commercio”. Ad annunciarlo è il consigliere regionale delegato allo Sviluppo economico Alessio Piana. Le misure, rientranti nell’ambito delle attività del PR FESR Liguria 2021-2027, operano, per investimenti di almeno 10 mila euro, attraverso quattro forme di agevolazione combinate: la riassicurazione, l’abbuono di commissioni di garanzia, il contributo per la riduzione dei costi d’interesse e il contributo a fondo perduto.

Possono far richiesta di contributo a fondo perduto, nella misura massima del 50% dell’investimento effettuato e per un importo che può raggiungere i 30 mila euro, le imprese dell’entroterra, quelle in possesso di marchi di qualità (“Artigiani in Liguria”, “Botteghe storiche”, “Bottega Ligure”, “Liguria Gourmet”, “Genova Gourmet Bartender”, “Genova Gourmet Caffetteria” e/o marchi riconosciuti dalle Camere di Commercio liguri o promossi da Regione Liguria), le aziende che hanno maturato almeno vent’anni di attività, quelle avviate da non oltre un anno rispetto alla data di presentazione della domanda, le imprese femminili e quelle under 35.

“C’era molta attesa per questa riapertura – sottolinea Alessio Piana -. L’auspicio è che, come avvenuto in passato con le precedenti edizioni, queste opportunità si traducano presto in soluzioni di crescita e sviluppo per il nostro tessuto produttivo. L’artigianato e il commercio, specie quello di prossimità, sono settori indispensabili per l’economia regionale. Misure come queste, diventate ‘best practice’ a livello nazionale, si sono rivelate negli anni strumenti efficaci e indispensabili per continuare ad accompagnare nel futuro la tradizione imprenditoriale ligure”.

La presentazione delle domande, attraverso i Confidi convenzionati, in collaborazione con le associazioni di categoria rimarrà aperta sui portali dedicati del nuovo soggetto gestore, Mediocredito Centrale, fino al 31 marzo 2026.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti