Addio a Stefano Squarise, storico commerciale di Pietra Ligure
- Postato il 28 novembre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni

Pietra Ligure. Pietra Ligure piange la scomparsa di Stefano Squarise, storico commerciante, stimato e apprezzato, morto all’età di 81 anni. Per decenni è stato un punto di riferimento nel mondo dell’oreficeria locale: artigiano preciso e creativo, sapeva trasformare oro, argento e pietre preziose in gioielli unici.
Un’avventura professionale iniziata nel 1967 con l’apertura del primo laboratorio “Squarise Gioielli” in via Ghirardi, insieme al fratello Pietro. Nel tempo l’attività era cresciuta con due nuove sedi, una in corso Italia e una in piazza San Nicolò, dove lavorava anche con la moglie Mara. Nel 2011 aveva deciso di ritirarsi, dopo mezzo secolo dedicato alla sua bottega e ai clienti.
Dotato di grande umanità, Squarise è stato legato profondamente alla famiglia e alla comunità. In passato aveva ricoperto l’incarico di presidente dei commercianti pietresi e aveva fatto parte del direttivo provinciale degli orafi savonesi.
Molto impegnato anche in parrocchia, dagli anni Ottanta collaborava con don Luigi Rembado come accolito e, insieme alla moglie, accompagnava le coppie nei percorsi prematrimoniali.
Lascia la moglie Mara e i figli, Andrea e Anna. Questa sera alle 19 verrà recitato il rosario nella sua casa di corso Italia 183. I funerali si terranno domani, 29 novembre, alle 15 nella basilica di San Nicolò.