Francesca Jones, la tennista con 8 dita è svenuta in campo: “Il mio cuore ha lavorato troppo”
- Postato il 3 aprile 2025
- Tennis
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
La storia di Francesca Jones è di quelle che sanno ispirare e insegnare: nata con la rara malattia genetica Ectrodattilia Ectodermica Displasia, riesce a giocare a tennis ad altissimo livello nonostante le manchi un dito in ogni mano e abbia solo sette dita dei piedi. Il suo ultimo match però ha spaventato tutti: la 24enne britannica, oggi numero 129 al mondo, è crollata in campo a Bogotà mentre stava affrontando Julia Riera. Fran Jones stava per servire quando ha iniziato a barcollare, per poi cadere per terra. Uno svenimento. La tennista è poi stata portata fuori su una sedia a rotelle e si è ritirata dal torneo. Ma ha poi rassicurato tutti su Instagram, spiegando ai suoi sostenitori che una mancanza di acclimatamento ha fatto sì che il suo “cuore abbia lavorato un pò troppo“.
Jones era fresca della vittoria dell’ottavo titolo della sua carriera in Brasile. Ha spiegato di aver trascorso 24 ore in viaggio dopo il suo trionfo e di non essere riuscita ad allenarsi ad alta quota a Bogotà lunedì a causa della pioggia. “A parte il mio riscaldamento pre-partita a basso livello, la mia prima esposizione ai livelli di ossigeno limitati ad alta intensità è stata la mia partita”, ha sottolineato Jones. Che quindi ha subito l’impatto brusco con l’altitudine di Bogotà: “Mentre la partita andava avanti, ho lavorato duramente per darmi l’opportunità di rimanere competitiva mentre cercavo di abituarmi alle condizioni, ma la vista offuscata alla fine ha portato al collasso, senza che si fossero verificati crampi. Durante la notte abbiamo condotto diversi studi e sembra che il mio cuore abbia lavorato un pò troppo quel giorno, ma per fortuna nessun impatto a lungo termine“.
Jones, insomma, adesso sta bene e non ha nessuna voglia di mollare: “Dopo qualche giorno di riposo, continuerò a portare avanti i miglioramenti fatti finora in questa stagione“. D’altronde fin da bambina deve affrontare sfide fisiche sul campo da tennis, tanto che i medici le avevano sconsigliato di intraprendere uno sport con racchetta. Finire le partite è stata una sfida per tutta la sua carriera, con Jones che ha sofferto di forti crampi. Questa è stata la 19esima volta che si è ritirata durante una partita e la seconda volta quest’anno. Ma Francesca Jones ha anche vinto 8 titoli Itf e ha partecipato almeno una volta a tutti i tornei del Grande Slam.
L'articolo Francesca Jones, la tennista con 8 dita è svenuta in campo: “Il mio cuore ha lavorato troppo” proviene da Il Fatto Quotidiano.