Frana in via Trossarelli, morto e senza eredi il proprietario del terreno: interviene il Comune
- Postato il 26 novembre 2024
- Altre News
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni
Genova. Ormai da quasi un anno la frana di via Trossarelli, a Struppa, in Val Bisagno, all’altezza di salita Gambonia, risulta transennata e la circolazione viene regolamentata con un semaforo a senso unico alternato creando numerosi disagi ai cittadini residenti.
Dopo tante segnalazioni all’amministrazione comunale e al municipio, i cittadini chiedono un aggiornamento sull’inizio dei lavori e sulla sistemazione della viabilità.
Il problema è stato portato all’attenzione del consiglio comunale di Genova e dell’assessore alle Manutenzioni Mauro Avvenente dai consiglieri di Pd Claudio Villa e della lista Toti Lorenzo Pellerano.
Avvenente ha spiegato che la frana, avvenuta nel febbraio 2024, si è staccata da un terreno privato. “Nell’immediato è stato disposto un new jersey e un senso unico alternato per salvaguardare la pubblica incolumità – dice Avvenente – ma fatta una serie di ulteriori verifiche su chi fosse il proprietario questo è risultato deceduto da tempo”.
Non solo, allo stato attuale le ricerche non ha lasciato eredi. “E questo ha complicato molto le procedure”, aggiunge Avvenente.
Nell’ultimo mese, però, la svolta. “E’ stato chiesto un parere ai tecnici geologici del Comune sulla stabilità del versante, non ci sono stati ulteriori movimenti, ma è stata disposta esecuzione di alcuni interventi, di cui si farà carico il Comune, perché non può che essere così”, aggiunge l’assessore.
I lavori potrebbero essere completate “entro la prima decade di dicembre”, promette l’assessore Avvenente.
Gli interventi riguarderanno una riprofilatura del versante, un taglio selettivo delle piante che risultassero in equilibrio precario, e la realizzazione di un corno per evitare il riversamento delle acque meteoriche sugli appezzamenti.
“Completati tali interventi si potrà provvedere al ripristino della normale viabilità”, conclude l’assessore.