Fondazione Arte CRT: ad Artissima 26 nuove opere acquisite per Castello di Rivoli e GAM Torino
- Postato il 2 novembre 2025
- Cultura
- Di Quotidiano Piemontese
- 2 Visualizzazioni

TORINO – Con il budget più alto degli ultimi tredici anni, pari a 300.000 euro, la Fondazione Arte CRT rinnova il suo sostegno ad Artissima, la fiera internazionale d’arte contemporanea di Torino.
In occasione del suo 25° anniversario, la Fondazione ha acquistato 26 nuove opere di 11 artiste e artisti, destinandole alla fruizione pubblica attraverso le collezioni del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.
Le nuove opere destinate a Castello di Rivoli e GAM Torino
Importanti lavori di John Giorno, Cian Dayrit, Majd Abdel Hamid, John Menick, Felix Shumba e Valentina Furianentreranno a far parte della collezione permanente del Castello di Rivoli.
Le opere di David Schutter, Simon Callery, Alessandro Pessoli, Marco Cingolani e del duo Franciszka e Stefan Themerson saranno invece destinate alla GAM Torino, arricchendo ulteriormente le collezioni di arte moderna e contemporanea della città.
Un impegno costante per l’arte contemporanea
Da venticinque anni, la Fondazione Arte CRT è tra i partner principali di Artissima, sostenendo la fiera attraverso contributi e iniziative dedicate, tra cui la campagna di acquisizioni che permette ogni anno di valorizzare artisti emergenti e affermati.
“In occasione del nostro 25° anniversario abbiamo voluto rafforzare ulteriormente questo legame, incrementando il fondo acquisizioni a 300.000 euro, lo stanziamento più consistente degli ultimi anni, per sostenere in modo concreto il lavoro delle gallerie e degli artisti presenti in fiera”,
commenta Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della Fondazione Arte CRT.
Torino, capitale dell’arte contemporanea
Grazie al continuo impegno della Fondazione Arte CRT e al ruolo strategico di Artissima, Torino conferma la propria posizione di città di riferimento per l’arte contemporanea in Italia e in Europa.
L’alleanza tra istituzioni, musei e fondazioni private contribuisce a rendere accessibili al pubblico opere di grande valore artistico e culturale, rafforzando il patrimonio museale piemontese.
L'articolo Fondazione Arte CRT: ad Artissima 26 nuove opere acquisite per Castello di Rivoli e GAM Torino proviene da Quotidiano Piemontese.